Università: Sassari 10 anni nelle carceri

Il 26 marzo si celebra il decennale del Polo Universitario Penitenziario con un evento nell’aula magna dell’Università di Sassari

Martedì 26 marzo si commemora il decennale del Polo Universitario Penitenziario (PUP), con un evento tenuto nell’aula magna dell’Università di Sassari. Durante questa occasione, sarà firmato il terzo protocollo d’intesa, che avrà validità per il triennio 2024-2027. Alla presenza dei rappresentanti di tutti gli enti coinvolti: Università di Sassari, Provveditorato per l’amministrazione penitenziaria (PRAP Sardegna), Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE Sardegna), Centro Giustizia Minorile di Cagliari (CGM) e, per la prima volta, l’ERSU di Sassari.

Oltre 70 allievi distribuiti tra i penitenziari di Alghero, Tempio Pausania, Sassari e Nuoro, rappresentano il 6% della popolazione carceraria, triplicando la media nazionale. Il Polo universitario penitenziario dell’Università di Sassari, che oggi ha commemorato il suo decennale, ha mostrato risultati significativi, con punte del 17% a Tempio e del 10% ad Alghero. Negli ultimi cinque anni, il numero degli studenti ha superato le 60 unità, con 20 laureati.

I corsi di laurea più popolari: Agraria, Storia, Scienze dell’uomo e della formazione, Scienze umanistiche e sociali, Giurisprudenza e Scienze economiche e aziendali. Ma c’è un aumento della domanda per i corsi di Architettura, design e urbanistica. Oggi è stato firmato il terzo protocollo d’intesa, valido per il triennio 20242027, tra l‘Università di Sassari, il Provveditorato per l’amministrazione penitenziaria, l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna, il Centro giustizia minorile di Cagliari e, per la prima volta, l’Ersu di Sassari. Le novità includono l’adesione dell’Ersu, che in passato ha offerto sostegno finanziario per l’acquisto dei libri di testo e ha avviato un laboratorio teatrale, e l’istituzione di una carta per l’erogazione dei servizi bibliotecari e informatici, nonché la regolamentazione dei tirocini curriculari nei contesti penitenziari e di comunità.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Controlla anche

Premio Solinas e Netflix: annunciati i progetti selezionati

Premio Solinas e Netflix: i 23 progetti selezionati per la bottega della sceneggiatura Il Premio …