La cinquantesima edizione della sagra degli agrumi è in programma dal 24 al 28 aprile a Muravera: è già record di prenotazioni
Cinque giorni di festa, posti letto (quasi) esauriti e un budget da ben 150mila euro. Sono i numeri della cinquantesima edizione della sagra degli agrumi di Muravera in programma dal 24 al 28 aprile, la più ricca di sempre.
Il programma
E la gente stavolta avrà l’imbarazzo della scelta. Tra le novità la prima edizione della Curri Murera in versione “arancio”: il 25 aprile gli atleti e gli appassionati disputeranno una mini maratona di 9 chilometri in un percorso che si svilupperà proprio tra gli agrumeti. La sera invece ci sarà la proiezione del docufilm Solo Pietre prodotto dall’emergente regista muraverese Gabriele Carrus che sta ottenendo prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.
Il 24, giorno dell’inaugurazione del grande evento (uno dei 12 in tutta la Sardegna, proprio per questo dalla Regione è in arrivo un contributo di 40mila euro), musica e buon cibo in piazza con gli studenti delle medie e dell’alberghiero di Muravera e Villaputzu. Quanto alle serate musicali si parte il 26 con Piero Marras, si prosegue il 27 con gli Autogol, Paps e Roberto Ferrari e si chiude domenica sera con una rassegna di gruppi sardi.
La sfilata
Ma gli occhi sono puntati sulla sfilata della domenica mattina. Ricevute circa cento richieste da parte dei gruppi folk e dieci dalle maschere tradizionali. Non era mai successo. Alla fine dopo un’attenta selezione sfileranno i trenta migliori gruppi e tre o quattro maschere assieme alle etnotraccas e ai cavalieri. Attesi decine di migliaia di visitatori: Nel frattempo il paese si appresta a farsi bello. Organizzano Comune e Pro Loco mentre la direzione artistica sino al 2026 è stata affidata a Giuliano Marongiu.