“Tra due mondi e tra due ere”: performance audiovisiva alla mostra

In occasione della mostra “tra due mondi e tra due ere” di Gianni Atzeni verrà eseguita una performance audiovisiva

Giovedì 28 marzo in occasione della mostra “tra due mondi e tra due ere” di Gianni Atzeni curata da Chiara Manca, alle ore 18:30 verrà eseguita una performance audiovisiva degli artisti: Roberto Zanata con la musica elettronica, Giorgia Atzeni alla voce e Gianni Atzeni alle luci kriorbs.

Gianni Atzeni

Gianni Atzeni è un proficuo sperimentatore e memore dell’eredità trasmessaci dalla tradizione tessile dell’artigianato artistico sardo. Sceglie di portare avanti un discorso analogo a quello dei “peintres cartonniers” capovolgendo, in parte, le nostre aspettative.

I suoi strumenti di lavoro non sono il telaio, il fuso o il pettine, la materia prima non è la lana o il lino. Riesce ad elaborare trame, imbastisce fili e intreccia fibre, ordisce maglie di colori finché le superfici non sprigionano un’esplosione di luce.

Le opere di Atzeni rimandano agli arazzi, o “tappeti da parete”, perché in fondo nascono per arredare aree parietali.

Fondamentalmente il loro gioco è quello di decorare, dell’adornare un ambiente, di impreziosirlo portando l’arte oltre il confine della cornice, ad invadere lo spazio della vita.

La mostra “Tra due mondi e tra due ere” di Gianni Atzeni è ancora visitabile alla Fondazione Bartoli Felter di Cagliari fino al 29 marzo.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.