Il 27 marzo, durante un incontro pubblico, presentato a Cagliari un Piano per l’Invecchiamento Attivo, un progetto ambizioso volto a promuovere politiche e iniziative per la terza età
La Città Metropolitana di Cagliari ha presentato il suo Piano per l’Invecchiamento Attivo, un progetto ambizioso volto a promuovere politiche e iniziative per la terza età. L’obiettivo è quello di creare una società più inclusiva e intergenerazionale, dove gli anziani possano giocare un ruolo attivo e contribuire al benessere della comunità.
Il Piano si basa sulla definizione di invecchiamento attivo data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “il processo di ottimizzazione delle opportunità per salute, partecipazione e sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita man mano che le persone invecchiano”.
Tre pilastri
Il Piano si fonda su tre pilastri: salute, partecipazione e sicurezza.
- Salute: Promuovere stili di vita sani e attivi, prevenire le malattie e l’incapacità, e garantire l’accesso a cure e servizi di alta qualità.
- Partecipazione: Favorire la partecipazione degli anziani alla vita sociale, economica, culturale e politica della comunità.
- Sicurezza: Garantire la sicurezza degli anziani, proteggendoli da abusi e negligenze.
Presentato il 27 marzo
Il 27 marzo in un incontro pubblico, politici, tecnici dei Comuni metropolitani e rappresentanti delle associazioni del settore hanno illustrato e quindi discusso il Piano.
Hanno presentato diverse esperienze già in atto, tra cui quelle del Centro di aggregazione sociale Casa Cossu di Quartucciu e del Centro di aggregazione per anziani Casa Pani di Monserrato.
I prossimi appuntamenti per discutere il Piano e avviare la sua implementazione sono previsti per i mesi di aprile e maggio.