La Sardegna trionfa ad Agriumbria


Grazie a Sansone di Salvatore Fresi e Tinuccio di Pulina Tomaso la Sardegna vince la 55^ edizione di Agriumbria

Si chiude con un bilancio più che positivo per la zootecnia isolana la 55^ edizione di Agriumbria che ha incoronato il toro Sansone della Soc. Agr. Salvatore Fresi di Monteleone Roccadoria (SS) campione della 19^ Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Limousine ed il torello Tinuccio di Pulina Tomaso di Osilo (SS) Campione Junior della 11^ Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Charolaise organizzate da ANACLI.
Ma sono stati tantissimi i riconoscimenti che il giudice francese Olivier Lacour, assistito da Silvio Pistis, ha assegnato alle numerose aziende presenti a Bastia Umbra (PG), a testimonianza dell’altissimo livello raggiunto dagli allevatori sardi. Per la razza Charolaise hanno ricevuto riconoscimenhti: Abeltino Maddalena Paola di Arzachena (SS), Fele Luca di Calangianus (SS), Filigheddu Michele di Arzachena (SS). Per la razza Limousine hanno invece ricevuto riconoscimenti: Asara Marco di Olbia (SS), Calia Michele di Lula (NU), Carta Francesco di Bortigiadas (SS), Geromino Francesco di Palau (SS), Geromino Lorenzo di Palau (SS), la Società Agricola Decandia Eredi S.S. di Calangianus (SS), Soc. Agricola Lu Ligatu di Calangianus (SS), TRE G di Falchi Viviana Franca di Olbia (SS).

Il settore ovino


Anche nel settore ovino la Sardegna si conferma regina nei concorsi organizzati da ASSONAPA con Frongia Antonello di Samugheo (OR) che vince il premio sia come Migliore allevamento per gruppo di animali che nella categoria Pecore di 1° parto mentre Scintu Mauro Daniel Giuseppe di San Nicolò d’Arcidano (OR) vince la categoria Pecore di 2° parto. Importanti riconoscimenti sono stati assegnati anche ai F.lli Sanciu Stefano e Piermario S. S. Di Berchidda (SS), Lampis Carlo di Pauli Arbarei (SU), Soc. Agr. Sechi Gianfranco Antonio e Mario di Ittireddu (SS), Sanna Alessandro e C. S.S. di Osilo (SS), F.lli Carta Salvatore e C. S.S.Soc. Agr. di Sedilo (OR) e Piredda Angelo di Barumini (SU).


Siamo molto soddisfatti di questi risultati – ha commentato Luciano Useli Bacchitta presidente dell’AAR Sardegna – che premiano il lavoro dei nostri allevatori che ormai hanno raggiunto livelli altissimi. Crediamo che questo impegno debba essere premiato e quindi ci auguriamo che ad esempio i bandi acquisto riproduttori, sia bovino che ovino, vengano pubblicati quanto prima. Ora ci attende la Mostra regionale di Ozieri che siamo certi sarà un nuovo grande successo per i nostri allevatori.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Controlla anche

immagine di un casco di un operaio

Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il lavoro in Sardegna

Un’analisi CNA esplora come la tecnologia influenzerà l’occupazione nell’isola, portando a significativi cambiamenti economici. Potrebbero …