Europee 2024: entro il 5 maggio le domande dei fuori sede

Gli studenti fuorisede potranno effettuare entro il 5 maggio la domanda di voto per le elezioni europee dei membri del Parlamento europeo in programma l’8 e 9 giugno 2024

Europee 2024: entro il 5 maggio le domande degli studenti fuori sede. Gli elettori residenti nel Comune di Cagliari che, per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi, in un comune di una regione diversa dalla Sardegna, potranno esercitare il diritto di votofuori sede” per le prossime Consultazioni per l’elezione dei membri del Parlamento europeo in programma l’8 e 9 giugno 2024.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede deve essere presentata al Comune di Cagliari non oltre il 5 maggio 2024, secondo il modello predisposto dall’Ufficio Elettorale.

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di Cagliari, ovvero nella circoscrizione “Italia Insulare” (che comprende, oltre la Sardegna, la Sicilia) gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nel comune di temporaneo domicilio. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Palermo (appartenente alla Circoscrizione Italia Insulare) potrà votare a Palermo.

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella del Comune di Cagliari, gli studenti fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di temporaneo domicilio. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Pisa (appartenente alla Circoscrizione Italia Centrale) potrà votare a Firenze.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Tirocini proposta nuove regole UE

Tirocini: deputati UE chiedono regole anti sfruttamento

In questi giorni nelle aule del Parlamento Europeo si vota una proposta di legge approvata …