In tutta Italia sabato 13 aprile, si terrà la settima Giornata delle Malattie Neuromuscolari: a Cagliari si svolgerà nell’Aula 110 dell’ASSE Cittadella Universitaria di Monserrato
Sabato 13 aprile, si terrà la settima Giornata delle Malattie Neuromuscolari in contemporanea a Cagliari e in altre 18 città italiane. Un’occasione importante per fare il punto su diagnosi, gestione e terapie di queste patologie rare che colpiscono circa 60.000 persone in Italia.
L’evento a Cagliari
L’appuntamento cagliaritano si svolgerà nell’Aula 110 dell’ASSE Cittadella Universitaria di Monserrato, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. I coordinatori locali saranno Eleonora Cocco, Maria Antonietta Maioli, Stefano Sotgiu e Nicola Carboni.
La giornata vedrà la partecipazione di medici, specialisti, ricercatori, caregiver, associazioni, pazienti e loro famiglie. Si affronteranno temi di grande importanza come:
- Screening genetico
- Gestione degli aspetti cardiologici
- Gestione degli aspetti pneumologici e disturbi del sonno
- Riabilitazione nel bambino e nell’adulto
- PDTA della Regione Sardegna
- Nuove tecnologie per gli approcci diagnostici e terapeutici
La Giornata delle Malattie Neuromuscolari sarà un’occasione preziosa per fare il punto sulle ultime novità in materia di diagnosi, gestione e terapie di queste patologie. Sarà anche un momento di confronto e di condivisione per pazienti, famiglie, operatori sanitari e associazioni.
L’evento confermerà l’impegno di tutti gli attori coinvolti nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari. La ricerca continua a fare passi avanti e nuove terapie offrono speranza per il futuro.