La rassegna “Aprile Resistente” con lo spettacolo “Bandida” di Anfiteatro Sud, dedicata ai temi della resistenza partigiana antifascista
“Aprile Resistente” è una rassegna organizzata da Il Crogiuolo. Un evento che si svolge ogni anno con l’obiettivo di commemorare e riflettere sui temi della resistenza partigiana antifascista. Quest’anno, la rassegna si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli, previsto per venerdì 19 aprile alle ore 18. In questa occasione, sarà presentato lo spettacolo “Bandida”, prodotto da Anfiteatro Sud.
“Bandida” è una fiaba sarda scritta e diretta da Susanna Mameli. Il cast è composto da Claudia Giua, Silvia Bandini e Daniele Pettinau. La storia è ispirata alla vita di una banditessa realmente esistita e vissuta in Sardegna. Un personaggio che si muove tra realtà e leggenda, tra fatti storici e mito.
La narrazione è guidata dalla magia di due Janas. Aranté e Brebé, figure tipiche del folklore sardo, che custodiscono le chiavi per la comunicazione fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Attraverso una serie di canzoni allegre e festose, tratte dalla tradizione musicale sarda, si svela la vita avventurosa e mitica di Paska, la banditessa protagonista.
Accanto a lei, nel suo viaggio, ci sono le splendide marionette di Bobore, Onorato, e Don Diego Moro, che contribuiscono a creare un’atmosfera magica e suggestiva, tipica della Sardegna, una terra antica e piena di fascino.
Lo spettacolo “Bandida”, così come nel caso del lavoro su Samuele Stocchino, è inserito nel contesto della rassegna come contro storia. L’obiettivo è quello di spiegare il contesto sociale, economico e politico in cui si è mosso il regime fascista, anche in Sardegna. Si tratta di un’occasione per riflettere sulla storia del nostro Paese e sulle sue contraddizioni, per non dimenticare il passato e per costruire un futuro migliore.
“Aprile Resistente” e lo spettacolo “Bandida” rappresentano un importante momento di riflessione sulla resistenza partigiana antifascista, un’occasione per i più piccoli di avvicinarsi a questi temi attraverso la forma della fiaba e della musica. Un appuntamento da non perdere per chi vuole approfondire la conoscenza della storia del nostro Paese e per chi desidera passare una serata all’insegna della cultura e dell’intrattenimento.