A Villaspeciosa si ricorda la Liberazione con uno spettacolo teatrale

Domenica 21 aprile al Comunale “Maria Carta” di Villaspeciosa Abaco Teatro celebra la Festa della Liberazione con “L’ultimo addio”, un appassionante spettacolo tra storie vere, musiche, canti e filmati d’epoca

Domenica 21 aprile alle ore 19,30 si conclude la stagione teatrale di Villaspeciosa , organizzata da Abaco Teatro, con lo spettacolo “L’Ultimo Addio – lettere dalla resistenza”. La pièce è scritta da Tiziano Polese e diretta da Rosalba Piras. Sul palco del Comunale “Maria Carta” si avvicenderanno Claudio Salvi, Tiziano Polese e Rosalba Piras. Le musiche saranno suonate dalla chitarra di Tonino Macis, mentre i video sono curati da Tonio Cireddu e Franco Saba. Si tratta di una messinscena corale, che esalta i valori civili fondamentali della resistenza dal nazifascismo.

Questa produzione, firmata da Abaco, dona voce e identità agli eroici protagonisti partigiani della seconda guerra mondiale. Ciò avviene attraverso la lettura delle ultime lettere dei condannati a morte dal regime nazifascista. Questi scritti spesso venivano incisi sui muri o lasciati ad altri prima della fucilazione. Sono messaggi emozionanti, pieni d’amore e umanità. Lo spettacolo fa rivivere il clima di quei momenti, il bisogno di libertà e gli ideali che i partigiani mettevano al di sopra di tutto, persino dei loro cari e della loro stessa vita. Ogni lettera racconta vicende valorose, componendo un mosaico rappresentativo della complessa realtà del movimento partigiano del 1943-45, alle radici dell’Italia democratica.

Le storie che si avvicendano sul palco sono tante e tutte commoventi. In questo spettacolo vi è focus particolare sulle donne e sui partigiani della nostra Isola, medaglie d’oro al valor militare, che combatterono e si distinsero tra i partigiani in tutta Italia. Le parole sono contrappuntate dalla musica e dai canti dal vivo del repertorio partigiano, colonna sonora su cui scorrono anche evocativi filmati d’epoca in grado di creare un clima fortemente suggestivo e toccante.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

A Villaspeciosa “ITIS Galileo – Un minuto di rivoluzione”

La nuova stagione del teatro di Villaspeciosa debutta con “ITIS Galileo – Un minuto di …