In tour per la città di Cagliari per favorire socialità e integrazione

Iscrizioni aperte per la prima tappa del tour nei quartieri storici di Cagliari

I quartieri di “Stampace” e la “Marina” della Città Metropolitana di Cagliari saranno oggetto della prima tappa del tour aperto a tutti ma indirizzato principalmente a stranieri e over 60. 
Obiettivo principe è quello di Favorire la conoscenza del territorio e incoraggiare momenti di socializzazione e condivisione tra generazioni e differenti culture.

E’ proprio questo l’intento principale del tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari nell’ambito dei progetti di Servizio Civile “La diversità come ricchezza” e “Turismo 4all”. Durante la prima tappa, prevista per il 10 maggio, i volontari SCN di Cagliari accompagneranno i partecipanti in visita ai quartieri storici della città di Cagliari: Marina e Stampace. Le iscrizioni sono aperte a tutti e si auspica una grande affluenza.
L’attività è promossa nell’ambito dei due progetti del servizio civile universale delle Acli Provinciali di Cagliari in collaborazione con Crei Acli Sardegna, Ipsia Sardegna, FAP Acli Cagliari, Bene Comune Sardegna e Giovani delle Acli di Cagliari.
Il quartiere di Stampace, situato nel centro storico ad ovest del castello venne fondato dai Pisani nel XIII secolo. Le principali attrazioni visitate sono la chiesa di San Michele, per molti la più bella chiesa barocca di Cagliari, la chiesetta di Sant’Efisio, l’Anfiteatro romano e l’Orto Botanico. Successivamente, nel quartiere storico della Marina, si può ammirare la Cagliari sotterranea, a partire dall’area archeologica di Sant’Eulalia che si estende per oltre 900 metri quadrati, sotto l’omonima chiesa.
È in previsione una seconda tappa, la cui data sarà indicata in seguito, che avrà come meta i quartieri di Villanova e Castello.

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.

Controlla anche

insulae lab progetti paolo fresu

“Insulae Lab” presenta 11 progetti inediti per i suoi 3 anni

In occasione del terzo anniversario del progetto “Insulae Lab”, il suo ideatore Paolo Fresu presenta …