A Cagliari la prima residenza artistica dell’opera Lucignoli

Una settimana di spettacoli con l’opera Lucignoli residenze artistiche e laboratori

Il progetto in corso che mira a evolvere Lucignoli in una versione più sofisticata ha origine dalla Sardegna. Lucignoli è l’opera più recente della compagnia toscana Animali Celesti – teatro d’arte civile, vincitrice del bando per progetti speciali del ministero della Cultura per l’accessibilità degli artisti disabili.

Dal 22 al 28 aprile, a Cagliari, l’associazione Carovana SMI di Ornella d’Agostino (che collabora al progetto insieme all’associazione AEDO di Lucca e al Teatro Nucleo di Ferrara) ospiterà la prima delle residenze artistiche del progetto. Per una settimana, negli spazi di Sa Manifattura, gli artisti di Animali Celesti, guidati da Alessandro Garzella, interagiranno con gli artisti partner e con il pubblico.

Saranno sette giorni intensi durante i quali sarà possibile partecipare anche al laboratorio di danza/teatro e scrittura creativa “Il paese dei Balocchi”, condotto da Sara Capanna e Aurora Vannucci.

Lunedì 22 aprile alle 16,30 avrà inizio la conferenza di presentazione del progetto, intitolata “Da Il Corpo in testa a Lucignoli”.

Durante l’incontro, moderato dal critico teatrale Walter Porcedda, si discuterà della genesi di Lucignoli, partendo dal libro “Il corpo in testa”, in cui Alessandro Garzella descrive il percorso di Animali Celesti nelle periferie sociali del disagio e della marginalità.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

L’opera in scena a Sassari

L’opera in scena al comunale e il nuovo spazio cittadino Sassari ha risposto ancora una …