La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette di un marinaio al Quirinale
Il 28 aprile il circolo Grazia Deledda, nella ricorrenza di Sa die de sa Sardigna, racconterà la figura di Pietro Catzola, un ogliastrino che ha portato l’Isola al Quirinale.
La sua storia è al centro del libro Il cuoco dei presidenti: vita e ricette di un marinaio al Quirinale, Solferino editore.
Gli ha offerto l’occasione di raccontarsi Saverio Coghe, sottufficiale della Marina in pensione, ora presidente del circolo Grazia Deledda. Li ha legati l’arruolamento a La Maddalena, avvenuto nello stesso giorno, 9 settembre 1975.
La presentazione è a cura di di Mariella Cortés, scrittrice e giornalista esperta in storytelling.
Sarà inoltre presente Giuseppe Cossiga, figlio di Francesco, già sottosegretario di Stato alla Difesa e, dal novembre 2022, presidente l’AIAD.
Il libro racconta una miriade di intriganti episodi, di ricordi, di pietanze.
Ogni pagina contiene l’amore per la Sardegna: valido motivo per presentarla proprio a Sa Die De Sa Sardigna.
Da marinaio a cuoco presidenziale
Pietro Catzola nasce a Triei, nell’Ogliastra, e si arruola nella Marina Militare a sedici anni. Nell’estate del 1976 presta servizio a La Spezia, dove si distingue per il salto qualitativo apportato alla mensa. Viene quindi chiamato a prestare servizio sull’Amerigo Vespucci. Ed è proprio a bordo della nave più bella del mondo che avviene l’incontro che cambierà la sua vita. Infatti Francesco Cossiga, al termine di un ricevimento, gli propone il trasferimento al Quirinale. Il giovane sergente tuttavia declina, complice l’attaccamento alla nave. Quando però, dopo un po’ di tempo, arriva la convocazione ufficiale, non può più opporsi.
Inizia una vita nuova: adesso lavora ai fornelli del Presidente della Repubblica, i più esclusivi e impegnativi d’Italia.
Dopo Cossiga, cucina per Scalfaro, poi per Ciampi. Segue Napolitano e adesso Mattarella, i quali apprezzano ed offrono il suo menù a tanti altri ospiti. Pietro lavora in un incessante susseguirsi di pranzi, cene e ricevimenti. Deve difatti far fronte ai diversi gusti ed a agli svariati tipi di invitati, Da Carlo III d’Inghilterra a Bill Clinton, all’Imperatore del Giappone.