Tragogò fest 2024: Mogoro al centro della scena comica

Teatro Tragodia lancia il Tragogò fest 2024 dal 3 al 5 maggio a Mogoro

Viaggio tra le molteplici declinazioni dell’arte della comicità con Tragogò fest 2024, Festival della Risata organizzato dal Teatro Tragodia con la direzione artistica di Alverio Cau. L’edizione numero zero della kermesse è in programma dal 3 al 5 maggio al Teatro Comunale di Mogoro.
Tra i protagonisti, accanto allo stesso Cau, il comico Andrea Fratellini, vincitore di Italia Got’s Talent 2020, e l’attore e burattinaio Daniele Pettinau.
Il filo conduttore è l’arte di far ridere, mettendo in risalto gli aspetti comici e surreali della vita quotidiana, l’agone politico. Spazia quindi tra i massimi e i minimi sistemi, sfidando la gravità. Racconta le contraddizioni e le inquietudini del presente, tra vizi e virtù. Esplicita il significato etimologico del divertimento, che è volgere altrove, deviare dal peso della fatica della routine con il giusto e necessario distacco.

«E’ un gioco di parole. Partendo dal nome della compagnia, ho rafforzato il go con l’imperativo inglese, per aggiungere una ventata di ottimismo» rivela Cau, riferendosi al titolo della rassegna «mi piaceva il suono cacofonico… di un ibrido che rimanda alle origini del teatro greco per assumere una connotazione internazionale».

Il cartellone

Il festival si aprirà venerdì 3 maggio a partire dalle 10.15, dedicata ai giovanissimi. Andrà infatti in scena Diavoli e Pentole della Cooperativa Teatro La Maschera, spettacolo di burattini interamente ideato, scritto e animato da Daniele Pettinau. La performance è ispirata ad un proverbio sull’impossibilità di portare a termine non visti un’azione malvagia. Si intrecciano teatro di figura e commedia dell’arte.
Il festival entrerà poi nel vivo con Sold In, Strano m’Alverio, di e con Alverio Cau, un originale e divertente Recital di teatro canzone.
Successivamente, i riflettori saranno puntati il 4 maggio su Andrea Fratellini, vincitore di Italia Got’s Talent 2020, con il suo Trop Secret Show. Un moderno esempio di teatro di varietà costruito sulle capacità e sui molteplici talenti dell’artista.
Infine, domenica 5 maggio alle 21 ci sarà Bell’è s’Arrisu, ovvero la prima Rassegna Comica Regionale. Si tratta di una serata interamente dedicata ai nuovi esponenti della comicità nell’Isola. E’ una vetrina importante per i comici emergenti al fine di conoscere artisti di grande talento.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

Un cineconcerto sul silenzio: Andrea Congia esplora l’ascolto e le emozioni nel cuore di Cagliari

La rassegna Sinestesie 2024 continua con il cineconcerto “Le orecchie del mercante – Sentire il …