De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo Quarta

Inizia la stagione lirico-sinfonica 2024 del de Carolis sul palco del Comunale di Sassari. Da aprile a dicembre, ci saranno incontri con nomi di spicco del concertismo e della lirica internazionale.


Realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.


Si inizia mercoledì 24 aprile con la sinfonica e con un cambio di programma: il concerto di Uto Ughi, per motivi di salute, sarà riprogrammato, domenica 13 ottobre.
Ad inaugurare il cartellone mercoledì 24 aprile sarà un altro eccezionale protagonista della tradizione violinistica internazionale: Massimo Quarta. Vincitore nel 1991 del Premio Paganini di Genova, secondo italiano ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, Massimo Quarta, vanta una carriera come solista e direttore da 30 anni, con concerti in Italia e all’estero.

Massimo Quarta è stato recentemente nominato dal de Carolis Direttore principale ospite per il sinfonico. Quarta ha già iniziato le prove con l’Orchestra del de Carolis che ritrova quest’anno dopo l’ottima esperienza della stagione passata. Il 24 aprile Quarta sarà impegnato nel ruolo di violino solista e direttore dell’l’Orchestra del de Carolis in un programma che proporrà musiche di Mozart (Concerto per violino k 219 e Sinfonia N. 40 in Sol m K 550) e di Niccolò Paganini ( I Palpiti op. 13). Massimo Quarta, già acclamato ospite della stagione 2023 dell’Ente tornerà sul palco del Comunale il 4 maggio per dirigere l’Orchestra dell’Ente in un programma dedicato alla musica di Čajkovskij (Sinfonia N. 4 in Fa minore op. 36 e Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 35).


Il terzo appuntamento con la sinfonica (11 maggio) sarà affidato a Umberto Benedetti Michelangeli che dirigerà l’orchestra dell’Ente con un programma dedicato a Mozart (Concerto per pianoforte e orchestra N. 5 K 488 in La Maggiore) e Beethoven (Sinfonia N. 5 in Do minore op. 67). Sul palco del Comunale salirà in questa occasione anche un’altra affermata interprete: la pianista Leonora Armellini tra i vincitori del concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin.
La ripresa di autunno sarà inaugurata il 13 ottobre dall’annunciato progetto di Uto Ughi.
La stagione sinfonica si chiuderà il 19 ottobre, con il direttore Daniele Agiman già applaudito nella scorsa edizione per la direzione del dittico del ‘900. Agiman guiderà l’Orchestra del de Carolis in un concerto che vedrà sul palco gli artisti della Fondazione SIAA. “Sic itur ad astra” (così si sale alle stelle). Questo il significato dell’acronimo dell’ associazione con sede nel Liechtenstein che sostiene giovani artisti fin dall’inizio della loro carriera e li avvia alla professione. Il teatro di Sassari è stato scelto tra le sedi in cui gli artisti della fondazione si esibiranno nel 2024.


Fulcro di ogni produzione sarà anche quest’anno l’Orchestra dell’Ente molto apprezzata da pubblico e critica anche nell’ultima stagione concertistica e lirica. L’Orchestra del de Carolis nasce nel 1993, riunendo le eccellenze del territorio sardo e trovando spazio per i giovani, reclutati fra i migliori studenti dei conservatori regionali. In 31 anni di attività ha affrontato più di 150 titoli districandosi sia nel repertorio lirico che in quello sinfonico e ottenendo il plauso dei Maestri che si sono avvicendati alla sua direzione.
Tutti i concerti della stagione sinfonica inizieranno alle 20.30 al Comunale.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Controlla anche

Aspettando il Natale

“Aspettando il Natale”: un concerto tra arte e spiritualità nella Chiesa di Sant’Ambrogio a Monserrato

Un evento musicale che intreccia tradizione e modernità per celebrare il Natale in Sardegna. Sabato …