FESTIVAL FIND 42

Concerti di Dettori e Moretti a Palau

Alla Fortezza Monte Altura Palau celebrerà Sa Die de sa Sardigna con concerti gratuiti e ospiti d’eccezione

Palau si prepara a celebrare Sa Die de sa Sardigna, la ricorrenza che ha come protagonista l’isola e tutti i suoi abitanti, con concerti ed altre attrazioni. La festa, nel comune gallurese, avrà epicentro alla Fortezza Monte Altura. La cittadella fortificata sarà infatti sede di un’esibizione musicale che vedrà protagonisti due elementi del panorama musicale isolano: Beppe Dettori e Raoul Moretti.
Il concerti, gratuiti, si svolgeranno dalle 11:30 alle 13:00, e poi successivamente dalle 16:30 alle 18:00.
Monte Altura potrà altresì essere oggetto di visite guidate, con due turni la mattina ed altrettanti il pomeriggio. Ciò sarà possibile con biglietti al prezzo di 5 euro per adulto e 2 euro e 50 ridotto.
Il pranzo a menù fisso, con la scelta di una portata più vino o acqua, costerà 8 euro. Altri luoghi visitabili nel corso della giornata saranno la Roccia dell’Orso, dalle 9:30 alle 19:00, ed il Museo Etnografico, dalle 16:30 alle 18:30.

Tra musica innovativa e canzoni in limba

Raoul Moretti è un musicista italo svizzero, giunto ad un proprio stile personale dopo varie evoluzioni e contaminazioni. Grande sperimentatore strumentale che ha avuto modo di avere collaborazioni di peso, come ad esempio con Elisa e con Fiorello, si esibirà con l’arpa elettrica. Questo strumento ha avuto modo di suonarlo negli ultimi tempi nel corso di Umbre de Muri, Umbre de Mainé: il viaggio di Creuza de Ma. Trattasi di un concerto commemorativo di De André portato in giro per la Sardegna con Battista Dagnino e Gerardo Ferrara. Tra le ultime collaborazioni, vi è proprio quella del suo collega con il quale condividerà il palco a Palau.
Beppe Dettori, cantante e musicista originario di Stintino, è famoso per essere stato, negli anni tra il 2006 e il 2012, la voce dei Tazenda, dopo la morte del compianto Andrea Parodi. Tra le collaborazioni di quel periodo è impossibile tralasciare Domo Mea, con Eros Ramazzotti, e Madre Terra, con Francesco Renga.
Nel 2012 intraprende la carriera da solista, non abbandonando mai la lingua sarda come modalità di espressione. Negli ultimi tempi ha avuto diverse collaborazioni con musicisti per la realizzazione dei suoi dischi, tra cui Paolo Fresu e lo stesso Moretti.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

Pasquetta sull’Arcipelago, la terza edizione

Nei celebri siti naturalistici e museali si potrà trascorrere la Pasquetta sull’Arcipelago de La Maddalena, …