I cantanti armeni Aram e Virginia Pattie Kerovpyan il concerto organizzato da La Fabbrica Illuminata
Appuntamento a Cagliari alla stagione di Teatro da camera della Fabbrica Illuminata nel giorno del ricordo del genocidio armeno. Mercoledì 24 aprile, i cantanti armeni Aram Kerovpyan e Virginia Pattie si esibiscono alle 20.30 al sito Archeologico di Sant’Eulalia nel concerto dal titolo Par monts et par vaux: un progetto musicale per kanoun, strumento a 78 corde della tradizione araba, e canto. Con loro Anna Lou Toudjian nella lettura di poesie armene e dei testi delle canzoni, da lei tradotte.
Aram e Virginia Kerovpyan provengono dall’ensemble Kotchnak, fondato nel 1980. Perpetuando l’eredità dello stesso, presentano dei canti tradizionali armeni nella loro forma originale e modale. L’ interpretazione si iscrive in una tradizione di rigenerazione continua del repertorio che, attraverso l’improvvisazione e l’ornamento intriseco della lingua armena, rappresenta in ogni esecuzione concertistica, una première.
Sabato, 27 aprile, i due cantanti saranno alla Fondazione Siotto per condurre degli ateliers di canto modale armeno. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella ricca tradizione musicale armena e sperimentare la bellezza del canto modale. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere direttamente da due maestri del genere e di esplorare le profondità della musica armena.
Il concerto e gli ateliers sono aperti a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza musicale. Questa è una rara opportunità per entrare in contatto con una tradizione musicale antica e affascinante, e per contribuire alla sua continua rigenerazione e diffusione. Non perdete questa occasione unica di vivere la musica armena in tutta la sua autenticità e potenza espressiva.