Arie di Roma quando la lirica incontra il digitale

Nasce la piattaforma web Arie di Roma per far scoprire l’Opera lirica alle nuove generazioni

Il grande pubblico, e in particolare le nuove generazioni, si potranno avvicinare da oggi all’Opera lirica grazie al progetto digitale Arie di Roma.

L’inaugurazione della piattaforma web si terrà martedì 23 aprile 2024. Per l’occasione ci sarà un concerto di musica lirica al Teatro Torlonia di Roma.

La piattaforma è prodotta dall’azienda di comunicazione ed eventi romana Il Marketing Much More. Ha vinto l’Avviso Pubblico Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Arie di Roma offre anche la possibilità di riscoprire luoghi e monumenti di Roma, la cui storia si intreccia con le Opere presenti nella piattaforma. In questo caso son stati fatti una serie di video nello stile dei Reel, molto usati dalla GenZ. Lo storytelling è a cura di Enrico Stinchelli, storico conduttore di Rai Radio 3 e direttore artistico del progetto.

Tra le opere presenti nella piattaforma si possono trovare Tosca, Un ballo in maschera, La clemenza di Tito, Don Pasquale, Semiramide e Norma.

Tra i luoghi di cui si potranno ascoltare le storie ci saranno il Teatro dell’Opera, il Teatro Apollo, ormai scomparso, Palazzo Farnese, Castel Sant’Angelo e la chiesa di Sant’Andrea della Valle.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Controlla anche

Un app per monitorare uragani e inondazioni

Una piattaforma web innovativa sfrutta dati di crowdsourcing per analizzare le inondazioni. Sviluppata dall’università della …