Sabato 27 aprile a Donori una giornata all’insegna della cultura e dei sapori alla scoperta del territorio
II comune di Donori, sabato 24 aprile, si veste a festa per ospitare l’ultimo appuntamento di DiviniSuoni, una manifestazione che, nata un anno fa, celebra la fusione perfetta tra musica e gastronomia, tra cultura, convivialità e arte del vino. L’evento, promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, si svolgerà nella centrale Piazza ai Caduti, che sarà il palcoscenico di un ricco programma culturale e culinario.
Il programma
L’evento Divinisuoni a Donori inizierà alle 16:00 con una serie di degustazioni che metteranno in luce il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica locale. Gli ospiti potranno gustare i pregiati vini offerti dalle cantine Tenute Maestrale, Tenute Smeralda e Sa Defenza, in un evento curato dalla Federazione Italiana Sommelier. Parallelamente ai vini, la Pro Loco di Donori e il Gruppo Folk Parrocchiale San Giorgio di Donori presenteranno una selezione di piatti tipici che spaziano dai malloredus alla campidanese, alle scaloppine ai funghi, fino al pane artigianale cotto nel forno a legna e la deliziosa Sa zuppa gotta.
Nel corso della serata saranno presenti diversi stand che esporranno eccellenze locali come i formaggi di Giovani Lattai, il miele de L’ape sarda, i prodotti da forno del Panificio Tradizionale Olla Giorgio, l’olio di Olio’S e le conserve di Melica, in una fiera mercato che permetterà ai visitatori di scoprire e acquistare i migliori prodotti del territorio.
Alle 18:00 si terrà poi il concerto del gruppo etnomusicale Cuncordias, con Orlando Mascia e Eliseo Mascia, che porterà in scena la musica tradizionale sarda. Launeddas, organetto, suoni dal forte carattere nazionalregionale caratterizzeranno una performance immersiva che unisce arte e tradizione.
DiviniSuoni è quindi un evento aperto a tutti e rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni di Donori.