Primavera in Marmilla: 5° Sagra delle Fave

La Sagra prenderà vita a Pauli Arbarei in quanto terza tappa di Primavera in Marmilla

Primavera in Marmilla si prepara a vivere il suo terzo appuntamento domenica 28 aprile. A Pauli Arbarei cresce l’attesa per un evento che unisce cultura, innovazione e degustazioni.
La Sagra delle Fave nasce oltre 20 anni fa nell’ambito dei festeggiamenti di Sant’Isidoro Protettore degli Agricoltori. La ricorrenza rappresenta la capacità della comunità Paulese di ricevere i propri visitatori, condividendo con loro un cibo antico e povero, ma molto apprezzato. Le fave vengono raccolte in primavera in modo che si possano consumare fresche, oppure lessate come da tradizione. La festa rappresenta un momento di intensa convivialità, vissuto dalla comunità intera, e diventa una vera e propria vetrina dei prodotti locali.

“La quinta edizione della Sagra si presenta nel pieno rispetto della tradizione” dichiara il sindaco di Pauli Arbarei, Antonio Sanna “con il coinvolgimento delle associazioni locali e la valorizzazione del patrimonio pubblico e religioso.”

Il programma della Sagra

Gli appuntamenti includono visite guidate ai monumenti locali, musica di strada e tradizionale, oltre a tanti laboratori di artigianato e di cucina.
Durante ciascuna tappa della manifestazione Primavera in Marmilla, lo stand del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia offre l’opportunità di noleggiare biciclette. Ciò contribuisce ulteriormente a promuovere lo spirito dell’evento. Inoltre, sarà possibile visitare il Museo del Territorio e il Parco Botanico, autentico scrigno di biodiversità della flora e della fauna del territorio, in un’area capace di riservare sempre tante meraviglie ai visitatori.
L’intento dell’evento è quello di supportare l’impegno delle comunità della Marmilla nel promuovere il loro patrimonio culturale, storico, archeologico e gastronomico. Nel coordinare il calendario degli eventi primaverili in Marmilla, si offre una chiave di lettura per un territorio desideroso di essere scoperto.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

Festival della Bottarga 2024 a Cabras

Il trionfo del gusto al Festival della bottarga, fra tradizione e innovazione Cabras si prepara …