Un progetto internazionale dedicato alla musica contemporanea: L’Ensemble Télémaque

Un progetto internazionale dedicato alla musica contemporanea salirà sul palco della sala Sassu

Un progetto internazionale dedicato alla musica contemporanea. Sassari. Stasera (venerdì 26 aprile) alle 20,30 sul palcoscenico della Sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari salirà l’ensemble “Télémaque”. Formazione nota in ambito internazionale. Dalla sua fondazione nel 1994 a Marsiglia, l’ensemble si è dedicato alla creazione e alla diffusione di opere del nostro tempo. Negli anni 2000 e sotto la guida di Raoul Lay la compagnia musicale “Télémaque” ha sviluppato in modo originale miscele con altre arti dello spettacolo. Il termine “ensemblè” che in francese significa “insieme”, viene usato nel contesto musicale moderno per riferirsi ad una formazione musicale d’insieme. Nel senso astratto di insieme di parti oppure concreto di insieme di musicisti che suonano insieme. In alcune lingue, come l’inglese, il termine ha un’estensione molto ampia e indica pressoché ogni genere di formazione musicale, mentre in tedesco l’accezione del termine è meno generica, e si usa nella musica strumentale per fare riferimento a piccole formazioni di musica leggera, oppure nell’opera per indicare l’insieme del personale cantante di un teatro. Nel contesto operistico, il termine indica un numero musicale che coinvolge più personaggi, da due solisti fino all’intero cast.

Il Conservatorio Canepa riunisce artisti italiani e francesi sotto la direzione di Raoul Lay.

Il progetto internazionale presentato a Sassari organizzato da Teatro e/o musica in collaborazione con il Conservatorio Canepa riunisce artisti italiani e francesi sotto la direzione di Raoul Lay. Il programma della serata propone musiche di: Maria Vincenza Cabizza con Il ballo delle “occiate” di Gerome Casalonga. Nuraghe di Karl Fiorini Fighting for Hope e Folk Song di Luciano Berio, il nume tutelare italiano della musica contemporanea. Il brano di Berio nel 1964 per soprano ed Ensemble nacque come omaggio alla grande cantante Cathy Berberian partner nell a vita e nella sperimentazione vocale grazie al suo straordinario talento. Il Progetto internazionale dopo il concerto prevede anche un masterclass per gli studenti di composizione.

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.

Controlla anche

Celebrare la musica di Schönberg: un evento imperdibile a Cagliari

Sabato 19 ottobre, la Sala Consiglio di Palazzo Regio ospita un concerto dedicato al grande …