Attesi partecipanti da tutto il mondo per la prima volta a Cagliari dei Campionati europei Nacra 15
Al Windsurfing Club di Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio, ci saranno i Campionati europei Nacra 15. È la prima volta che la regata viene organizzata a Cagliari e ci si aspettano persone non solo dall’Europa, ma anche dall’America, Tahiti e Australia. Saranno 67 le imbarcazioni sulla linea di partenza, di cui 20 italiane, 19 francesi e 9 ungheresi. Queste le flotte più numerose, ma ci saranno imbarcazioni anche dalla Spagna, Regno Unito, Polonia, Svizzera e Belgio.
Tra i partecipanti ci saranno Alessandro Vargiu con Grace Fedeli, Leonardo Vascellari con Eleonora Bandel, Gabriele Usai con Noa Lisci. Ci saranno inoltre gli equipaggi Ghiani-Zonca e Sirena-Dessì. Partecipano anche i campioni italiani in carica: Enrica Morelli e Stefano Troiano.
A Cagliari ci saranno inoltre i campioni mondiali Isaf Youth World Sailing 2023 Daniel e Nora Garcia de La Casa dalla Spagna.
La prima prova si svolgerà lunedì 29 aprile alle ore 13. Saranno massimo 18 le prove, fino a venerdì 3 maggio, giorno in cui si proclameranno i nuovi campioni europei.
Il Nacra 15 è un catamarano semi-foiling con due deriva curve che consentono il sollevamento dall’acqua. Ha una grande versatilità e performance. È anche la classe con cui si partecipa ai Giochi Olimpici della Gioventù e ai Campionati mondiali giovanili Isaf.