Monumentus & Saboris: la Seconda Sagra de Sa Fregula DE SA FREGULA le rotte del grano
Domenica 5 maggio Villamar offrirà ai visitatori una giornata tra monumenti, esposizioni, musica e laboratori. La quarta tappa di “Primavera in Marmilla” sarà ricca del folklore, dell’artigianato e delle tradizioni locali, ma anche di degustazioni enogastronomiche e piatti tipici del territorio.
La Primavera in Marmilla, dopo le tappe a Turri, Tuili e Pauli Arbarei, il 5 maggio approda a Villamar con l’edizione 2024 di Monumentus & Saboris. Il progetto è nato per l’apertura al pubblico del patrimonio culturale, la promozione dell’artigianato locale e le pietanze tipiche di Mara Arbarei.
Il filo conduttore della manifestazione è il tema delle rotte del grano. Villamar vanta infatti una lunga tradizione nella produzione cerealicola. La Marmilla è stata una delle rotte legate al grano tra isole del Mediterraneo: nel XVI secolo, coloni provenienti da Maiorca si insediarono a Villamar, dove oggi sorge il Quartiere Maiorchino ed è situata la Casa Maiorchina. Da qui l’idea di legare la manifestazione Monumentus & Saboris a un prodotto di origine antica: sa Fregula. Una pasta ottenuta dalla lavorazione della semola dei grani coltivati in acqua, uovo, sale e zafferano. I primi documenti che parlano di questo prodotto risalgono a oltre 1.000 anni or sono.
Molteplici le iniziative della manifestazione che coinvolge tutta la comunità: da diversi anni i due grandi rioni “Franzoba” e “San Giuseppe” collaborano alla programmazione della sagra coinvolgendo i residenti, organizzando dimostrazioni e laboratori delle lavorazioni di formaggi e prodotti del grano, ristorando turisti e visitatori con la degustazione di prodotti locali.
“A nome di tutti i cittadini di Villamar – dichiara il Sindaco Gian Luca Atzeni – vi aspettiamo con piacere per mostrarvi sia i monumenti che le opere artistiche e culinarie del nostro paese. Speriamo di farvi trascorrere una giornata piacevole. Per le vie del centro storico ci sarà tanto da vedere. Villamar vi aspetta per farvi conoscere le sue bellezze“.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villamar, ogni anno gli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado fanno da ciceroni a turisti raccontando le principali chiese. Monumentus & Saboris coinvolge inoltre una moltitudine di artisti, artigiani, hobbisti, che espongono le loro opere e che si cimentano in estemporanee proponendo dimostrazioni e laboratori. Si vuole mantenere vivo l’interesse per l’artigianato locale e tramandare la tradizione delle più importanti lavorazioni artigianali.
Domenica 5 maggio lo stand del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia offre l’opportunità di noleggiare biciclette, promuovendo lo spirito dell’evento. Sarà possibile visitare il Museo del Territorio e il Parco Botanico.