Nel comune dell’hinterland cagliaritano i bocciofili si sfideranno nel Torneo Città di Settimo
A Settimo San Pietro sarà la volta delle bocce. Gioco che ancora oggi, nonostante le problematiche legate alla rivoluzione digitale, riesce ancora ad attirare a sé gente di tutte le età. Un grande appuntamento per giocatori, appassionati, amatori ed esperti. Essi avranno finalmente l’occasione di mettersi alla prova al di fuori del contesto puramente amicale, tipico dei campi all’aperto o delle spiagge. Davanti al pubblico avrà infatti luogo il Torneo Città di Settimo, una competizione targata Bocce Special Events.
La prima edizione dell’evento federale speciale avrà luogo presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica Comunale locale, in via Rosseau 7. I bocciofili si daranno battaglia Domenica 5 maggio 2024 alle ore 9:00 nei campi della sede, fra lanci e cozzate. Campi che ospiteranno anche un altro importante evento il giorno precedente, rivolto invece ai più bravi giocatori conosciuti. L’evento in questione sarà uno showdown dei primi 22 nel ranking delle sfere colorate.
Il peso della competizione
Le bocce sono un gioco che può sembrare statico, istintivo, distensivo e poco emozionante. L’immaginario collettivo associa tale pratica a persone di una certa età che si sfidano in spiaggia. In effetti, spesso la gente comune non lo vede nemmeno come un vero e proprio sport. E invece è tutto il contrario. La staticità in effetti non sussiste proprio, le tecniche di lancio e la mira fanno sì che il giocatore debba compiere dei precisi movimenti. Il tutto nell’ordine di una precisa strategia, il cui esito è l’avvicinamento di bocce dello stesso colore al boccino. Questo aspetto è più evidente nelle competizioni a squadre. Da notare i continui capovolgimenti di fronte poi, i tentativi di allontanare l’avversario e di far prevalere il proprio colore. Ciò non lascia spazio alla distensione, e può rendere una partita di bocce davvero avvincente. Ciò spiega l’enorme competitività e passione anche a livelli amatoriali.