Eu factor next: AppleCare, innovazione contro l’allergia al polline

EU FACTOR NEXT
EU Factor Next
Eu factor next: AppleCare, innovazione contro l'allergia al polline
Loading
/

AppleCare: una terapia innovativa contro l’allergia al polline

Regione: Trentino Alto Adige

Descrizione del finanziamento

Il progetto AppleCare è stato finanziato dall’Unione Europea. Il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare una nuova terapia per l’allergia al polline di betulla, basata sul consumo di mele.

Un nuovo approccio all’allergia al polline

L’allergia al polline di betulla è una condizione molto diffusa, che colpisce circa un quinto della popolazione dell’Europa centrale. La terapia tradizionale consiste nell’assunzione di farmaci o iniezioni, che possono avere effetti collaterali e richiedono un impegno costante da parte del paziente.

Il progetto AppleCare si è basato sull’idea che il sistema immunitario possa essere desensibilizzato all’allergene del polline di betulla attraverso il consumo di mele. Le mele contengono infatti piccole quantità di proteine simili a quelle del polline di betulla.

Risultati incoraggianti

I risultati della sperimentazione condotta nell’ambito del progetto AppleCare sono stati incoraggianti. I pazienti che hanno seguito la terapia a base di mele hanno riportato una riduzione dei sintomi allergici e un minor uso di farmaci.

Una terapia semplice e accessibile

Uno dei principali vantaggi della terapia AppleCare è la sua semplicità e accessibilità. I pazienti non hanno bisogno di una prescrizione medica e possono acquistare le mele al supermercato. Inoltre, la terapia non richiede la supervisione di un medico.

Conclusione

Il progetto AppleCare rappresenta un passo avanti importante nella ricerca di nuove terapie per le allergie. I risultati ottenuti dimostrano che il consumo di mele può essere un metodo efficace per ridurre i sintomi dell’allergia al polline di betulla.

EU FACTOR NEXT è un progetto ideato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna. E’ finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città. Il suo obiettivo è quello di descrivere al pubblico l’impatto delle Politiche di Coesione nelle diverse nazioni europee. In questo modo si sensibilizzano i cittadini e le nuove generazioni sulle politiche di coesione politica dell’Ue

Sito web: https://www.laimburg.it/en/events.asp?evts_action=4&evts_article_id=172929

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

Controlla anche

ictus brotzu

Lotta all’ictus: riconoscimenti internazionali per Brotzu e Areus

La Stroke Unit dell’ospedale Brotzu ha assistito oltre 200 pazienti nel 2023. Collaborazione cruciale con …