I Venerdì della Storia al via la seconda edizione

La rassegna teatrale porta in scena i fatti di cronaca più oscuri d’ Italia

A Cagliari, presso Sa Manifattura Viale Regina Margherita 33, si parte con “Beniamino Zuncheddu 33 anni da innocente” il 10 maggio alle ore 21. Tornano a teatro I Venerdì della Storia – Marginali. Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna si ripropone con una seconda edizione ricca di novità. Si va in scena dal 10 maggio al 28 giugno, ogni venerdì. Si raccontano le storie più oscure della cronaca avvenute in Sardegna e nel resto d’Italia. Sono 12 appuntamenti tutti a Sa Manifattura a Cagliari. Si parte con “Beniamino Zuncheddu 33 anni da innocente”.

“I Venerdì della Storia – Anno II – Marginali” apre la rassegna de I Venerdì della Storia. Il 10 maggio sarà appunto raccontata la vicenda di Beniamino Zuncheddu. A seguire: il 17 maggio Gisella Orrù, 24 maggio David Rossi, il 31 maggio Maddy McCann, il 7 giugno Aldo Moro, il 14 giugno Pier Paolo Pasolini, il 21 giugno Ustica, il 28 giugno si chiude con la drammatica vicenda, ancora oggi avvolta nel mistero e dibattuta di Olindo Romano e Rosa Bazzi.

I Venerdì della Storia

Un format che propone nuove letture di eventi significativi. Intreccia l’innovazione digitale con la tradizione narrativa. A guidare questa iniziativa come narratore è Gianluca Medas, accompagnato da musicisti Nicola Agus e Mauro Sollai, e artisti visivi come Fabio Coronas e Antonio Cauterucci.

Marginali” è un termine inizialmente usato da alcune entità culturali e critici mainstream per tentare di inquadrare il nostro percorso artistico. KRLS è un collettivo composto da Dandy Massa, Carla Massa, Fabio Medda, Gianfranco Fancello, Emanuele Pisano, Andrea Zucca, Mauro Sollai.

La storia di Beniamino Zuncheddu10 maggio. Musiche dal vivo Nicola Agus – sonorizzazioni Filippo Medas. La narrazione segue la vicenda di Beniamino Zuncheddu, ingiustamente accusato e condannato per un triplice omicidio avvenuto il 8 gennaio 1991 all’ovile Cuile is Coccus.

Il 31 maggio Maddy McCann. Musiche dal vivo Nicola Agus – Marta Proietti Orzella. Il nuovo storytelling “Maddy McCann” offre un’immersione profonda nella storia della scomparsa di Madeleine McCann.

Giugno 28 Olindo e Rosa (nuovo) Gianluca Medas Marta Proietti Musiche dal vivo Nicola Agus. Olindo e Rosa ” narra il drammatico e controverso caso di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati per il brutale omicidio di quattro persone a Erba nel 2006.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Simona Balducci e Leonardo Cruciano: La Scena Svelata

Arte della scenografia ed effetti speciali: la rassegna prosegue con Simona Balducci e Leonardo Cruciano …