Ennio Morricone

Il suono del cinema: Ennio Morricone

Secondo incontro con “Il suono del cinema” dedicato a Ennio Morricone mercoledì 8 maggio proseguono gli incontri didattici al cinema Carlo Felice di Torralba

Cinema Carlo Felice di Torralba ha il piacere di invitarvi al nuovo appuntamento della serie di incontri didattici Il suono del cinema dedicato a Ennio Morricone, a cura del nostro direttore artistico Mauro Porcu, nato a Macomer nell’agosto del 1974. Dal 2016 al 2022 ha diretto il Museo Casa Manno di Alghero per conto della Fondazione “Giuseppe Siotto”, lavorando nel mentre in due tra i presidi culturali più importanti del suo paese, il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. e la libreria Emmepi Verbavoglio Ubik.

Tra le collaborazioni più recenti figurano quelle con i musei civici di Bosa: Museo Casa Deriu, Museo delle Concerie, Pinacoteca Antonio Atza e Collezione Melkiorre Melis. Speaker dell’emittente Radio Libera Macomer, batterista e giornalista pubblicista dal 2002 al 2014 ha scritto sulle riviste specializzate in percussioni, batteria, ritmi, drum club, guitar club e drumset mag. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Metronomicon. Da John Bonham a Vinnie Paul, storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza”, Tempesta editore.

Mauro Porcu e il suo amore per il cinema

Nella sua attività di didatta e divulgatore ha tenuto seminari, laboratori di strumento, conferenze sulla storia della musica per film quali “Il suono del cinema” e “Il cinema a tempo di Swing”, sul cinema dei fratelli Coen “Perché vi è piaciuto Il grande Lebowski (anche se pensate che non sia così)” e “Da Blood Simple a La ballata di Buster Scruggs: ossessioni, musica e feticci nel cinema di Joel e Ethan Coen” e Billy Wilder “A qualcuno piace Wilder” oltre che reading sulla vita di John Bonham, Keith Moon, Jeff Porcaro, Neil Peart, Deen Castronovo, Cozy Powell e Vinnie Paul. Sua anche la conferenza storica “Da Alghero a Torino: vita e opere di Giuseppe Manno, un produttore di cultura alla corte del Re”.

La serata monografica sarà questa volta dedicata a un gigante assoluto della musica applicata e non solo: Ennio Morricone, il Maestro delle orchestrazioni.

L’evento si terrà mercoledì 8 maggio a partire dalle ore 20:00. L’ingresso è gratuito, vi aspettiamo in sala!

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Ennio Morricone

E’ morto Ennio Morricone: il grande maestro aveva 91 anni

All’età di 91 anni ci lascia il celebre artista Ennio Morricone, morto in una clinica …