“Anime sul filo” un’opera di “social art”

Un’opera di “social art” concluderà il progetto “Anime sul filo”

Proseguono senza soste i lavori del laboratorio “Anime sul filo”. Promosso dallo Spazio Polivalente di Ascolo e Creatività ArteS del Comune di Cagliari.

Il prossimo step degli Artesiani sarà il completamento del progetto comunitario di “social art”. Chiamato “Anime sul filo”. Con la realizzazione di un’opera permanente. Che sarà esposta nello spazio di via Castiglione 1 a Cagliari.

Collocata nel giardino dello Spazio ArteS, la creazione sarà il simbolo di una “costruzione comunitaria di una rete”. Rappresentata da una cornice in legno di abete. Che ospiterà una rete simbolica fatta di tanti pezzi di corda. Realizzati dai partecipanti: studenti, operatori del centro, partecipanti ai laboratori, cittadine e cittadini, amministratori e in generale chi vorrà contribuire.

Nell’anno del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, l’obiettivo di ArteS è contribuire a contrastare lo stigma della salute mentale. Sensibilizzando la comunità cittadina.

Il progetto è rivolto non solo ai frequentatori e alle loro famiglie, ma a tutta la cittadinanza. Che potrà verificare di persona i progressi compiuti dalle persone coinvolte nel laboratorio.

A partire dal mese di dicembre 2023 sono state coinvolte le scuole secondarie di primo e secondo grado di Cagliari e dell’Area Vasta. Seguirà il lavoro con le realtà varie della comunità cittadina. Compresi i servizi sociali operanti sul territorio.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.