Corso di ceramica per giovani ciechi e ipovedenti

Avviato a Cagliari un corso di ceramica rivolto a giovani ciechi e ipovedenti promosso da IERFOP onlus all’interno dei progetti europei Erasmus +

Promuovere la creatività e le capacità imprenditoriali dei giovani con disabilità visive è l’obiettivo del progetto europeo C.A.R.E (ceramics, artworks to raise esteem and employability). Questo progetto è organizzato da IERFOP Onlus in collaborazione con diversi partner internazionali, nell’ambito della programmazione comunitaria Erasmus +.
Lo scopo dell’iniziativa è dunque supportare la formazione e l’inserimento nella società delle categorie più fragili della popolazione (immigrati, disoccupati, anziani e persone con disabilità).
Nell’ambito del progetto C.A.R.E., Ierfop Onlus ha avviato un laboratorio di ceramica rivolto a 10 giovani con disabilità visiva, di età compresa tra 14 e 30 anni. L’obiettivo è quello di stimolare il loro potenziale creativo e le loro capacità imprenditoriali, rafforzando al contempo la consapevolezza, la fiducia in sé stessi e le capacità psicomotorie.
Il corso sarà quindi articolato in 12 incontri della durata di 4 ore ciascuno. A queste si aggiungono due visite guidate al Villaggio Is Domus de ajaju di Dolianova e al Museo etnografico di Cagliari. Le lezioni si svolgeranno a Cagliari nella sede dell’Istituto europeo ricerca e orientamento professionale I.E.R.F.O.P onlus guidato da Roberto Pili e a Selargius nella sede della Fondazione Claudio Pulli. Il percorso formativo, sotto la guida di un maestro ceramista d’eccezione, Giovanni Pulli, si concluderà infine con la realizzazione di un’opera d’arte che verrà esposta in una mostra permanente nella città di Cagliari.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Controlla anche

Il mito di oggi in un saggio di Nicola Fano

Nicola Fano e la riflessione sul destino, tra mito e attualità nel nuovo libro “Non …