Sharper Night 2024

LIFE Safe for Vultures: Proteggere la Fauna Selvatica in Sardegna

Convegno Internazionale a Sassari per una Legge Regionale Contro i Crimini Ambientali” Metadescrizione: “Partecipa al convegno internazionale LIFE Safe for Vultures a Sassari il 13 maggio per discutere della protezione della fauna selvatica in Sardegna. Esperti e operatori si confrontano per promuovere una legge regionale contro gli atti dannosi per gli ecosistemi.

l 13 maggio, presso l’Università di Sassari, si terrà un importante convegno internazionale dedicato alla tutela della fauna selvatica, nell’ambito del progetto LIFE Safe for Vultures. Questo progetto, guidato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari e in collaborazione con l’Agenzia Forestas, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, E-Distribuzione e la Vulture Conservation Foundation, mira a garantire la sopravvivenza a lungo termine del grifone in Sardegna.

Il convegno, intitolato “Tutela della fauna selvatica e quadro normativo: verso una legge regionale in Sardegna”, sarà un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle problematiche legate ai reati connessi all’avvelenamento della fauna selvatica nell’isola. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli addetti ai lavori e di sollecitare un maggior impegno da parte delle autorità nazionali e regionali per rafforzare gli strumenti a contrasto di tali crimini.

Esperti nazionali e internazionali interverranno per discutere delle normative in continuo sviluppo nel campo del diritto penale ambientale, delle metodiche investigative più avanzate e dell’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema diffuso ma spesso sottovalutato.

Il tema della fauna selvatica e gli strumenti operativi

Il programma prevede interventi di grande rilievo, tra cui quello del Prof. Orlando Paciello dell’Università Federico II di Napoli, che parlerà della tutela giuridica della fauna selvatica e degli strumenti operativi per contrastare i reati a danno degli animali. Jovan Andevski della Vulture Conservation Foundation condividerà l’esperienza spagnola sulla procedura giudiziaria, mentre Giovanni Tesei e Umberto Graziano del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna affronteranno il fenomeno dell’avvelenamento della fauna selvatica nell’isola.

La giornata sarà arricchita anche dalla relazione di Davide Pintus dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna sulla casistica degli avvelenamenti in Sardegna e dall’intervento di Maria Paola Asara, sostituta procuratrice della Repubblica della Procura di Sassari, che illustrerà l’esperienza giudiziaria nel caso di Nulvi.

Il convegno si concluderà con una discussione aperta, volta a coinvolgere attivamente tutti i partecipanti nel dibattito e nel processo di promozione di una disciplina normativa regionale contro l’uso illegale dei veleni e la tutela della fauna selvatica in Sardegna.

About Redazione

musica

Ghetto di Cagliari: dalle 20.30 in scena il progetto Snake Platform

L’appuntamento con la diciottesima edizione del festival Signal Reload continua al Ghetto di Cagliari, in …