FESTIVAL FIND 42

À PIED: la mostra fotografica di Elisabeth Euvrard

La mostra sarà curata da Cinzia Cogoni e Caterina Ghisu

Elisabeth Euvrard, l’antropologa che vive e lavora a Parigi, la sua città natale, dopo aver trascorso venticinque anni in Italia, apre al pubblico la mostra fotografica À PIED che verrà ospitata alla Sala delle Mura, Centro Comunale d’arte e Cultura Il Ghetto . La mostra è curata da Cinzia Cogoni e Caterina Ghisu. È prodotta da Agorà Sardegna e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Cagliari ed Europe Direct.

L’inaugurazione della mostra giovedì 9 maggio alle ore 18 coincide volontariamente con la ricorrenza della Festa dell’Europa. Si concluderà il 22 giugno. Questo evento vuole essere un’occasione per promuovere i valori e i futuri goal dell’Europa. Tra questi, il più trasversale e unificante: l’inclusione sociale e le diverse forme possibili di convivenza.

Nel percorso fotografico di À PIED, lo sguardo di Elisabeth Euvrard allena le sensibilità verso l’osservazione della varietà dell’altro. Si fa occasione di ascolto di una comunità europea varia e in costante mutamento.

Nel suo percorso di ricerca fotografica, fortemente influenzato dai suoi studi antropologici, Euvrard coglie frammenti di storie urbane. In questa mostra è ritratta gente ignara ed ignota i cui piedi inconsapevoli, sono stati fermati in uno scatto. Nessuno conosce la loro identità, nessuno conosce le loro personali vicende anche se ogni immagine suggerisce una parola ed immediatamente il contesto di una vita.

Un incontro felice tra l’immagine e il significato più profondo della parola

Un’epifania della comprensione che svela, e il rivelato appare all’improvviso. Gesti, colori e movimenti si fondono qui in un unico momento di comprensione.

Gli orari della mostra sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. La mostra rimane chiusa il lunedì. Questa è un’opportunità unica per immergersi in un mondo di immagini e storie, un viaggio attraverso l’osservazione e la comprensione dell’altro. Non perdete questa occasione unica.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Mostra a Domusnovas sulle grotte di miniera

Mostra a Domusnovas sulle grotte di miniera

Interessante rassegna fotografica nel centro domusnovese La buona musica, i grandi vini e gli ottimi …