Alvalenti presenta: Humor Graphic Show

Nel Lo Teatrì Alvalenti presenta un’esilarante performance dal sottotitolo quando il disegno fa spettacolo

Giovedì 9 maggio, ad Alghero, Alvalenti presenta: Humor Graphic Show. Filù trascina la mano del poeta graficomico noto al pubblico di Zelig, su una grande lavagna. L’imprevedibile pennarello invita a guardare oltre le apparenze. In aggiunta, suggerisce altre visioni del mondo e punti di vista. Con l’ ausilio di vignette che evocano sensazioni, l’artista riesce a interagire con il pubblico. Un vero e proprio crescendo di emozioni che arriva a trasformare qualsiasi segno in un disegno. Ciò avviene a tempo di musica, alternando momenti comici e poetici a disegni umoristici. Lo spettacolo, per giunta, è datto a tutte le età, e soprattutto al bambino che è dentro di noi. Gli elementi fondanti sono da un lato la leggerezza, l’abilità esecutiva in diretta. E poi, d’altra parte, il tono semiserio con cui il disegnatore esplora il cosmo, con temi variegati e scomposti. Su di essi, infine, domina sempre l’amore.

Presentazione di una comicità semiseria

L’autoironia e il sense of humour rendono gradevole e scorrevole questo intelligente spettacolo di intrattenimento. Del resto, l’arte nella sua potenza trasformatrice qui viene sciorinata attraverso il disegno. Proprio esso, con semplicità apparente, crea invece realtà in perenne trasformazione, popolate dalla bellezza della natura. Questa si manifesta nelle sue svariate e confluenti forme animali e vegetali, compresi gli umani. I quali, ovviamente, si presentano sempre con una punta di comicità, ma a volte sfiorando addirittura la poesia. Il pregio di questo progetto è offrire l’insolito spettacolo di una creazione in diretta, scardinando l’aura sacra del disegnatore. Infatti l’ artista, solitamente, mentre esegue la sua opera, diventa dio creatore, con tutti i risvolti possibili. Nel dare spazio al gesto creativo in un’atmosfera colloquiale, la mano grafica propone invece un modo apprezzabile per renderci complici dell’arte, rendendola naturale e necessaria nonché accessibile nelle sue molteplici sfaccettature e nella sua finalità.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

A Ozieri da Dicembre “Prosa, Danza e Circo Contemporaneo”

Il Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri accoglie una ricca stagione teatrale firmata CeDAC, con …