villanova monteleone, giornate del cibo

Corso di caseificazione con “Giornate del Cibo” a Villanova Monteleone

Questo corso teorico-pratico di caseificazione “Giornate del Cibo” offre un ciclo di sei lezioni dall’8 al 9 Maggio, per operatori e appassionati

A Villanova Monteleone, i formaggi locali sono protagonisti di un corso teorico-pratico di caseificazione, un’iniziativa organizzata dalla Proloco nell’ambito delle “Giornate del cibo” di “Chenamos in carrela”. Il corso, guidato dall’esperto Bastianino Piredda, è aperto non solo agli operatori del settore, ma anche a tecnici e appassionati di produzioni tipiche e innovative.

Dal 8 al 9 Maggio, la Proloco di Villanova Monteleone offre un ciclo di sei lezioni teorico-pratiche sulla trasformazione del latte, con un massimo di venti allievi, sotto la guida di Bastianino Piredda, noto consulente e tecnico lattiero caseario del nord Sardegna. Questo corso fa parte delle “Giornate del cibo”, coordinate dall’esperto enogastronomo Tommaso Sussarello, nel contesto del progetto “Chenamos in carrela”, che mira a valorizzare le eccellenze del vasto territorio dell’Unione dei Comuni del Villanova.

Il settore lattiero caseario è sempre stato la risorsa economica più importante per Villanova e i comuni limitrofi, con la trasformazione e la produzione di formaggi vaccini, pecorini e caprini. Il calendario delle lezioni prevede una serie di argomenti, tra cui la composizione del latte, i fermenti, il caglio, la coagulazione, le fasi della produzione casearia e le tecnologie innovative.

La prima lezione teorica, il 8 Maggio alle 18:30, tratterà la composizione del latte e i fermenti, mentre la seconda lezione, il 9 Maggio alla stessa ora, si concentrerà sulle fasi della produzione casearia. Seguiranno lezioni sulle tecnologie dei formaggi DOP, sui difetti comuni nelle produzioni e sulle tecnologie innovative come i formaggi vegetali e i prodotti senza lattosio.

L’incontro del 22 Maggio sarà dedicato alla conoscenza degli impianti e delle attrezzature dei caseifici aziendali, mentre la lezione conclusiva del 23 Maggio si terrà in un mini caseificio artigianale, dove i partecipanti avranno l’opportunità di assistere alla produzione di formaggio e ricotta.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

Chenamos in carrela: le eccellenze agroalimentari della tradizione

A Villanova Monteleone un weekend alla scoperta delle erbe spontanee della Sardegna con Chenamos in …