Sharper Night 2024

Francesco Bianchi alla Biblioteca di Pirri

Francesco Bianchi ripercorre le vicende della Seconda Guerra Mondiale

Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 10:00, presso la biblioteca di Pirri, è in programma un incontro con lo scrittore toscano Francesco Bianchi. L’autore de “Il coraggio dei Vinti” e “Cefalonia”, guiderà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado in un emozionante viaggio che ripercorre le vicende della Seconda Guerra Mondiale.

Francesco Bianchi nasce a Firenze nel 1976. Intraprende i suoi studi a Firenze stesso nella facoltà di Cesare Alfieri nella quale persegue una laurea magistrale in Scienze economico-amministrative. Concentrandoci nella sua carriera lavorativa è innegabile il ruolo attivo di Bianchi nel mondo finanziario, ricoprendo il ruolo di analista per ben 20 anni; ormai legato a questo mondo prosegue la sua carriera con pubblicazioni che avevano come tema principale quello dell’economia su testate a livello locale; successivamente si appassionerà di storia e di giornalismo diventando un vero e proprio memorialista.

I suoi inarrivabili riconoscimenti

A gennaio 2023 pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Il Coraggio dei Vinti“, Curcio Editore, ispirato a vicende realmente accadute. Questa pubblicazione sarà solo uno degli innumerevoli successi che il suo duro lavoro gli renderà. Con l’opera dal titolo “La Guerra e il Potere” si classificherà decimo finalista nella categoria “inediti” della terza edizione del Premio Clara Sereni;  “Opera prima” sarà il premio che riceverà come vincitore al Premio Internazionale Cristina Campo 2023.

Si posizionerà quinto nella classifica per il Premio letterario internazionale 18 maggio e tanti altri premi tra cui due di questi speciali: uno al Premio letterario Giovane Holden Viareggio e l’altro come “Miglior romanzo storico” al Premio internazionale “un libro amico per l’inverno”. In conclusione citiamo altri importanti riconoscimenti che lo scrittore Bianchi ha ottenuto tra cui una menzione al Premio di Salsomaggiore e il raggiungimento della seconda posizione al Premio letterario internazionale Victoria 3.0.

Il 1 marzo 2024 uscirà la sua nuova opera dal titolo “Cefalonia. L’ultima speranza“, lavoro a cui è già stato riconosciuto un grande merito attraverso un attestato per inediti al Premio letteraio Mangiaparole.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!