L’ambasciatore di Norvegia, Johan Vibe, insieme al Console Onorario Corrado Fois, visita la sede della Fondazione Giuseppe Dessì a Villacidro per esplorare il Parco letterario Giuseppe Dessì
Questo incontro segna i primi passi verso un gemellaggio ufficiale tra i parchi letterari della Sardegna e quelli norvegesi. La visita, proposta dal presidente dei Parchi Letterari Italiani, Stanislao De Marsanich, mira a condividere le esperienze culturali della Sardegna. Coinvolte nel progetto dei Parchi Letterari, simile a quanto esiste in Norvegia, si apre così un nuovo capitolo di collaborazione tra le due terre. Nonostante le loro differenze climatiche e geografiche, ma unite dalla ricchezza delle loro tradizioni e risorse ambientali.
Presenti anche rappresentanti del Parco letterario Grazia Deledda e del Parco Geominerario Storico e ambientale della Sardegna. Oltre al sindaco di Villacidro, Federico Sollai, che evidenzia l’importanza dei luoghi interni dell’isola come centri di tradizioni millenarie.
L’ambasciatore Vibe sottolinea il legame tra l’uso dei dialetti nella letteratura sarda e norvegese come espressione di identità locale e apprezza l’impegno nel preservare le culture locali in un mondo globalizzato. De Marsanich evidenzia i punti di contatto tra i parchi letterari di Sardegna e Norvegia, come il legame tra paesaggio, lavoro e contesto sociale, nonostante le differenze storico-culturali.
Infine, viene annunciata in anteprima la partecipazione del Parco letterario Giuseppe Dessì e del Parco letterario Grazia Deledda alla riunione dei parchi letterari norvegesi a Oslo. Confermando ulteriori prospettive di collaborazione internazionale.