Samugheo celebra Pippa Bacca con una mostra emozionante: Ti sei vestita di bianco
Il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda (MURATS) di Samugheo, in collaborazione con il Comune di Samugheo, Orientare Srl e il Soroptimist Club di Oristano, presenta la mostra “Ti sei vestita di bianco”, un’esposizione che esplora il valore simbolico dell’abito da sposa attraverso le opere di Oreste Pipolo, Pietruccia Bassu e Pippa Bacca.
Un omaggio a Pippa Bacca e alle donne in cammino
La mostra, curata da Anna Rita Punzo, è dedicata alla memoria di Pippa Bacca, artista tragicamente scomparsa durante il suo viaggio-performance “Brides on Tour”. Il titolo della mostra, tratto da un verso della poetessa Alda Merini, evoca la purezza e la speranza incarnate dall’abito bianco, simbolo del matrimonio e del viaggio verso una nuova vita.
Le opere in mostra esplorano diverse sfaccettature dell’abito da sposa: il velo come protezione e denuncia (nelle fotografie di Oreste Pipolo), l’abito come metafora di un’assenza (nell’installazione di Pietruccia Bassu) e il viaggio come ricerca di sé e dell’altro (nell’opera di Pippa Bacca).
La mostra è un omaggio a Pippa Bacca e a tutte le donne che, come lei, intraprendono viaggi di scoperta e di crescita personale. È anche un invito a riflettere sui valori universali dell’amore, della speranza e della solidarietà.
Un’occasione per conoscere e approfondire la figura di Pippa Bacca
La mostra “Ti sei vestita di bianco” è un’occasione unica per conoscere e approfondire la figura di Pippa Bacca, un’artista che ha saputo coniugare arte e impegno sociale. Un’artista che, con il suo coraggio e la sua determinazione, ha lasciato un segno indelebile nel mondo.
La mostra “Ti sei vestita di bianco” sarà inaugurata sabato 11 maggio 2024 alle ore 18.30 presso la sala convegni del Museo MURATS
Un evento da non perdere
La mostra “Ti sei vestita di bianco” è un evento da non perdere per tutti gli amanti dell’arte, della cultura e del femminismo. Un’occasione per riflettere su temi importanti come l’identità femminile, il viaggio e la ricerca di sé.