Serrenti e Cagliari: due giornate di informazione e solidarietà per ripercorrere insieme i trent’anni di Emergency
A Serrenti l’11 maggio e mercoledì 15 maggio a Cagliari, si terranno due pomeriggi dedicati a Emergency. Due giornate di informazione e solidarietà per ripercorrere insieme i “Trent’anni di sogni per terra e mare”
Il primo appuntamento, organizzato dall’associazione RED, Rete per “l’Eguaglianza e la Democrazia”, si terrà nella sala dell’ExMa a Serrenti in via Nazionale 280 sabato 11 maggio a partire dalle 17.30. L’inaugurazione della mostra fotografica “Life Support. “La nave di Emergency” e lo spazio riservato ai visori per la realtà virtuale permetteranno di conoscere in prima persona le attività di soccorso e salvataggio in mare. Esponenti di RED e di Emergency Sud Sardegna parleranno delle rotte migratorie del Mediterraneo centrale. Ma soprattutto dell’esperienza di Emergency nei suoi trent’anni di attività. modererà la giornalista Alessandra Ghiani. Le riflessioni saranno arricchite dalla lettura delle testimonianze dei migranti e dalle parole del dottor Gino Strada. Tratte dal suo libro postumo “Una persona alla volta” (Feltrinelli, 2022).
Il secondo appuntamento, nell’ambito delle iniziative legate al progetto “Biblio Goal” e “Leggere per costruire una città sostenibile”, si terrà mercoledì 15 maggio a Cagliari presso Su Tzirculu, in via Molise 58. Alle 19 Sara Chessa, infermiera sulla nave di Emergency “Life Support” e Maria Antonella Pasci. Quest’ultima dottoranda in Scienze Giuridiche e Politiche insieme alla collega infermiera tratteranno il tema delle rotte migratorie nel Mediterraneo e delle attività dell’associazione. Modererà la giornalista Francesca Mulas. A seguire i festeggiamenti per i trent’anni di Emergency.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.
Nelle due giornate saranno presenti le volontarie e i volontari di Emergency Sud Sardegna con un banchetto informativo e di raccolta fondi per sostenere i progetti di EMERGENCY.