Debutto di Sa Resurrezioni

All’Orto Giardino di Mariposa de Cardu ci sarà il debutto della nuova produzione de Il crogiuolo “Sa Resurrezioni”

Debutta il 10 maggio 2024 all’Orto Giardino di Mariposa de Cardu (località Su Idanu, Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli) la nuova produzione de Il crogiuolo “Sa Resurrezioni”, tratta dall’opera di Salvatore Vargiu, con adattamento e regia di Rita Atzeri.
Sul palco ci saranno: Paola Pinna (narratore), Daniela Musiu (Maddalena), Rita Giovanna Pau (Maria), Carla Orrù (Maria di Cleopa), Dino Pinna (Giovanni e Tommaso), Giorgio Pinna (Pietro) e Nicola Ledda (Gesù). Inoltre ci sarà la partecipazione del coro le Wings diretto da Christine Laurent.
Lo spettacolo si svolge nella forma del dramma a stazioni e si snoda in diversi spazi dell’Orto, partendo da quelli esterni verso gli interni.

Lo spettacolo

Della complessa scrittura di Vargiu si è fatta una rilettura che desse voce principalmente alle donne legate al Cristo, in quanto loro ricevono l’annuncio dell’Angelo sulla Resurrezione e a loro affidato dunque il compito di essere portatrici prime del lieto messaggio, ponte quindi tra la vita e la morte, detentrici di quel mistero che è messaggio di pace. Una pace che si costruisce solo nella piena consapevolezza della finitezza di quanto è terreno a partire dalle nostre stesse esistenza. Fra i personaggi maschili si è scelto di privilegiare le figure di Giovanni, Pietro e Tommaso, in quanto rappresentano appieno il travaglio dell’uomo nel rapporto con la fede e lo spirito. Questo è un percorso fatto di entusiasmo, ma anche di cadute e sconforto, sempre incerto fino a quando non si giunge alla meta.
Alla musica del flauto di Paola Pinna è affidato il ruolo di guida: la musica rappresenta ed è espressione dello Spirito Santo, l’essenza di Dio che svela e rende possibile accettare il Mistero all’uomo.
L’elemento carnale della Musica, contraltare dello spirito è rappresentato dal Coro, che viene proposto come elemento di rottura e contrasto.
Venerdì 10 maggio 2024 ci saranno tre repliche dello spettacolo: alle ore 17:30, alle ore 18:30 e alle ore 19:30.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Controlla anche

Rizomi 2024: la danza di Giulia Cannas esplora le periferie

Dal 9 al 17 novembre, il progetto Voce di Giulia Cannas chiude la terza edizione …