Sharper Night 2024

Fra natura e storia torna il Sardinia Trail

Sardinia Trail: dal mare cristallino al tetto dell’Isola

Dal mare cristallino al tetto dell’Isola: fra natura e storia, ecco che ritorna il Sardinia Trail. Quest’anno, l’evento si svolgerà dal 10 al 12 maggio, segnando l’undicesima edizione. La partenza avverrà da Marina di Tertenia e l’arrivo sarà a Ulassai, dopo un percorso di oltre 100 chilometri.

Il mare cristallino, gli impervi sentieri, la sabbia e la roccia, la luce e il mistero, tutti questi elementi si uniscono in un’esperienza unica. Come da tradizione, il Sardinia Trail torna da venerdì 10 a domenica 12 maggio. Quest’anno, l’evento ha attirato runner provenienti da ben 8 Paesi.

Il claim dell’evento, “Correre in paradiso”, viene confermato anche quest’anno. L’evento, organizzato da Wild Track, propone un format in tre tappe fra Ogliastra e Gennargentu. L’evento ha il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione autonoma della Sardegna e del Comune di Ulassai. Per i percorsi, si avvale della collaborazione dell’Agenzia regionale Forestas e degli altri Comuni toccati dalla corsa (Arzana, Cardedu, Desulo, Gairo, Osini e Tertenia).

Il marchio di “fabbrica” del Sardinia Trail sono i percorsi mozzafiato che esaltano l’abbraccio fra mare e montagna, natura e storia, luoghi incontaminati e ricchi di mistero. Le tre tappe, per 100,2 km di lunghezza e 4272 metri totali di dislivello positivo, quest’anno partono dalle acque cristalline delle calette dell’Ogliastra, si arrampicano sulle cime del Gennargentu con passaggio dal tetto dell’Isola, Punta La Marmora nel comune di Arzana, per arrivare agli spettacolari paesaggi naturali di Ulassai.

Otto le nazionalità al via: Austria, Belgio, Francia, Italia, Polonia, Regno Unito (fra le donne), Slovacchia e Ucraina. Italiani a parte, la rappresentativa più numerosa, quest’anno, è quella francese con 6 atleti al via.

Venerdì 10 maggio, il mare sarà il protagonista della prima tappa del Sardinia Trail, 26,23 km e 1347 metri di dislivello positivo dalla spiaggia Foxi di Tertenia a quella di Museddu nel territorio di Cardedu. Non inganni il mare: sarà una frazione selettiva, sin dalle prime asperità del territorio di Gairo che conducono alla panoramica cima del Monte Ferru. Dopo la discesa finale verso Cardedu, di fronte alle acque cristalline del mare dell’Ogliastra si conoscerà il primo leader del Sardinia Trail 2024.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di cinema e musica. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Alla scoperta delle bellezze Ogliastrine

Una gita alla scoperta delle bellezze Ogliastrine I circoli di Cagliari e Decimomannu organizzano una …