Sharper Night 2024

La Fabbrica Illuminata a Cagliari

La Fabbrica Illuminata: lo spettacolo per i più piccoli

Prosegue a Cagliari la stagione di Teatro da cameretta della Fabbrica Illuminata con l’appuntamento fissato per domenica 12 maggio, nella sede della compagnia diretta da Elena Pau in via Falzarego 35, dello spettacolo “Carrasegare” delle ore 17:00, inserito nel cartellone per bambini Teatro da Cameretta, con il testo e la regia di Rita Atzeri, gli attori Alessandro Redegoso, Marco Secchi e Giovanni Trudu, che interpretano alcune delle maschere tradizionali del Carnevale in Sardegna: Mamuthones, Issoadhores, Boes, Merdules, Filonzana, che si ritrovano tutte insieme nell’Ade, il luogo dove cresce il grano, e aspettano di rinascere per compiere ciascuno il proprio rito.

In questo luogo senza tempo, ritornano bambini e scoprono la loro storia originaria: il mito di Dioniso bambino mangiato dai Titani, il mito di Demetra e Persefone, il mito delle Parche e capiscono di essere lì perché la terra si riposi e torni la primavera, perché l’uomo si stupisca dell’alternarsi delle stagioni e chieda aiuto a su Mere, il Signore, con un rito e un sacrificio, perché non manchi l’acqua perché il raccolto sia propizio e maschere nere, Attitadoras, riporteranno alle leggende sarde, che dai miti orfici e Dionisiaci derivano dalla leggenda di Sant’Antonio (il Prometeo sardo), la leggenda dell’origine del ballo sardo e diversi racconti sul Diavolo, che come scriveva Grazia Deledda non può mancare nelle leggende sarde.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …