Diodato ad Alghero per un doppio appuntamento

Appuntamento con Diodato, fra festival Abbabula 2024 e l’evento “A Special Night”

Diodato, un artista di grande espressività e uno dei più intensi del panorama artistico italiano, si sta preparando per conquistare il grande pubblico di Alghero. Questa conquista avverrà attraverso un doppio appuntamento musicale sulla Riviera del Corallo. Il primo appuntamento è fissato per il 29 luglio sul palco del Lo Quarter per la 26^ edizione del Festival Abbabula. Il secondo appuntamento, invece, è previsto per il 28 luglio per l’evento denominato “A special night“. Tutti i dettagli su location e modalità di partecipazione saranno comunicati a breve.

Durante l’estate, Diodato sarà live con 7 speciali appuntamenti in alcune delle location più suggestive d’Italia. Questi sette concerti seguiranno il flusso espressivo del live in studio appena pubblicato “Ho acceso un fuoco”. Il cantautore ha vinto il David di Donatello per la miglior canzone originale. “La mia terra”, parte della colonna sonora del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino. Con Riondino, Diodato condivide la Direzione Artistica di Uno Maggio Taranto Libero e pensante.

Per Diodato, questo è il secondo David di Donatello in carriera. Il primo vinto nel 2020 con “Che vita meravigliosa“. Colonna sonora del film “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek – sempre per la categoria miglior canzone originale. Nel frattempo, l’artista sarà live con un tour oltre confine nelle principali città del Brasile a maggio. Dopo essersi esibito live nel 2023 in date internazionali in Europa, America e Cina.

A gennaio 2024, Diodato ha vinto il Rockol award per il miglior album con “Così speciale” e il Ciak d’Oro per la categoria “Miglior canzone originale” con il brano “La mia terra”.

In aprile, Diodato ha pubblicato l’album “Ho acceso un fuoco”, un live in studio prodotto da Tommaso Colliva e registrato alle Officine Meccaniche di Milano. Il disco racchiude quei brani già editi del suo repertorio che nel corso delle centinaia di concerti fatti in questi anni si sono maggiormente trasformati raccogliendo le vibrazioni e l’intensità dei palchi, dei luoghi e del pubblico incontrato.

Nell’album è presente anche una versione piano, violino e voce di “Ti muovi”, brano con cui il cantautore ha partecipato alla 74° Edizione del Festival di Sanremo e le cover di Amore che vieni, amore che vai e Cucurrucucu Paloma. Questo album è una fotografia scattata a un cantautore sempre in viaggio e che utilizza la musica e l’incontro dal vivo per provare a definire e amplificare le sensazioni e le emozioni che rendono unica questa esperienza vitale.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

JazzAlguer Mariano Tedde

Mariano Tedde: ad Alghero, per JazzAlguer, il quartetto del pianista in concerto al Poco Loco.

Una serata di musica e omaggio alla storia del jazz a Alghero: il quartetto di …