Roberto Usai primo leader del Sardinia Trail 2024: domani la seconda tappa
Roberto Usai è il primo leader del Sardinia Trail 2024.
Ha preceduto Porubcan e Orrù. Majer, invece, è stata la prima donna. Domani la seconda tappa, con il Nuraghe Ruinas sede di partenza e arrivo e passaggio da Punta La Marmora.
Parla sardo la prima tappa del trail. Roberto Usai è infatti il primo leader dell’evento di trail running a tappe organizzato da Wild Track, in programma da oggi a domenica 12 maggio.
Il 40enne sassarese si è imposto in solitaria nella prima frazione, 26,23 km e 1347 metri di dislivello positivo. Ciò è avvenuto in particolare fra la spiaggia Foxi nella Marina di Tertenia e quella di Museddu a Cardedu. Sul podio anche lo slovacco Pavol Porubcan e un altro italiano, Pablo Orrù. Vincitrice nel 2019 e nel 2023, Ewa Majer ha iniziato in bellezza anche quest’anno, volando al comando della classifica femminile.
Lo svolgimento della gara
Il gruppo ha iniziato a sgranarsi lungo l’impegnativa ascesa verso Monte Ferru, con una decina di atleti al comando al passaggio di Coccorrocci. Dopo il km 15 c’è stato un attacco di Giorgio Calcaterra, fra i più attesi runner in gara, già due volte trionfatore al Cagliari Urban Trail. Immediata, però, la reazione dei rivali più accreditati. Fra di loro, per esempio, Roberto Usai, che ha confermato il feeling con questa tappa, dopo il quarto posto parziale dello scorso anno.
La tappa di domani
La seconda tappa del giro è un grande classico, ovvero l’anello “lunare” sul Gennargentu: la frazione che dal Nuraghe Ruinas nel comune di Arzana conduce al territorio di Desulo, al passaggio a Punta La Marmora e alla successiva discesa dal versante arzanese che piomba sul complesso nuragico di Ruinas, uno dei più alti della Sardegna. I km da affrontare sono 42, per 1652 metri di dislivello positivo.
Questi i responsi della prima, divertente e combattuta frazione dell’11° edizione, un luminoso abbraccio fra mare e montagna. Domani la seconda tappa sul Gennargentu, poi spettacolare finale a Ulassai, per un evento a tappe che si dipana su 100,2 km totali di lunghezza, per 4272 metri di dislivello positivo