Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Imago Mundi: un convegno internazionale tra lingua e comunicazione
/

Dal 9 all’11 maggio, l’Università degli Studi di Cagliari ospiterà il convegno internazionale “Imago Mundi. An Overview of Metaphor: Creativity, Phraseology & Discourse”. Un evento di grande rilevanza scientifica che riunirà studiosi di fama internazionale per esplorare il complesso e affascinante universo della metafora. L’ evento si svolge in Cittadella dei Musei tra l’ Aula Rossa, Aula Bianca e Aula Coroneo.

L’evento scientifico è stato organizzato da alcuni linguisti del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali con il patrocinio della European Phraseology Association (EUROPHRAS). Inoltre il Do.Ri.F. Università (Centro di Documentazione e Ricerca per la Didattica della Lingua Francese nell’Università Italiana) oltre all’associazione SUSLLF (Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese). Troviamo anche il progetto MED-GREEN e del Programma Visiting Professor/Scientist 2023/2024 (LR 7/2007 – Regione Autonoma della Sardegna). Organizzata da un gruppo di linguisti del Dipartimento di Lettere e Lingue, con il patrocinio di prestigiose istituzioni accademiche e di ricerca, si propone di approfondire il ruolo della metafora nella lingua, nella comunicazione e nel pensiero umano.

Un dialogo internazionale: Imago Mundi

Relatori di eccezione guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso le diverse sfaccettature della metafora. Le conferenze plenarie saranno tenute dai diversi professori. Tra questi: Lorenzo Devilla  (Università degli Studi di Sassari), Elisabetta Gola e Maurizio Trifone(Università degli Studi di Cagliari), María Isabel González Rey (Università di Santiago de Compostela), Micaela Rossi, Gerard J. Steen si (Università degli Studi di Genova), Mark Turner (Case Western Reserve University).

Il convegno si articolerà in diverse sessioni tematiche, che affronteranno il rapporto tra metafora e creatività, fraseologia e discorso. Saranno presentati contributi originali provenienti da diverse discipline, dalla linguistica alla filosofia, dalla psicologia alla letteratura.

Imago Mundi” rappresenta un’occasione unica per approfondire la nostra conoscenza della metafora, uno strumento linguistico fondamentale per comprendere il mondo e per esprimere il nostro pensiero. Il convegno si rivolge a studiosi, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati a questo affascinante tema.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

SINPIA per la sensibilizzazione sullo Sviluppo Infantile

Il cammino verso una crescita sana e armoniosa dei bambini, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia …