FESTIVAL FIND 42
idrovolante idrovolanti gallipoli

IdroSummit 2024: la rinascita degli Idrovolanti in Italia

Esperti e professionisti di idrovolanti si riuniscono a Gallipoli per promuovere un trasporto sostenibile ed innovativo

In Italia, si osserva un crescente interesse per il trasporto passeggeri tramite idrovolanti, con una serie di iniziative che stanno prendendo piede nel settore dell’aviazione commerciale. Tra queste, si annoverano la progettazione di velivoli anfibi innovativi, l’allestimento di infrastrutture idroviarie, la fondazione di compagnie aeree specializzate e lo sviluppo di nuove competenze professionali nel campo. Questo interesse sarà il fulcro dell'”IdroSummit 2024 – Seaplanes & Tech Convention“, un convegno organizzato dall’Associazione Aviazione Marittima Italiana in occasione del suo ventesimo anniversario, in collaborazione con il gruppo Caroli Hotels. L’evento, previsto per sabato 11 maggio presso l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli (Lecce), vedrà la partecipazione di piloti di idrovolanti italiani e stranieri, manager del settore aeronautico, professionisti e accademici.

Le attività degli ultimi 20 anni

La giornata si aprirà con una panoramica sulla storia dell’aviazione idrovolante in Italia e sulle attività svolte dall’Aviazione Marittima Italiana nel corso degli ultimi vent’anni. Tra le novità che saranno presentate, figurano due nuovi idrovolanti: il “Pha-ze 100”, un velivolo anfibio elettrico da 19 posti frutto della collaborazione tra la società svizzera Jekta e l’azienda italiana MBVision, e il “Seagull”, un idrovolante dotato di ala retrattile attualmente in fase di sviluppo presso l’azienda napoletana Novotech. Inoltre, verrà introdotta la nuova compagnia aerea One Aviation, con sede a La Spezia, che opererà con un idrovolante “Cessna 208 Caravan” per collegamenti nell’area nord-ovest d’Italia. L’Aviazione Marittima Italiana presenterà anche un progetto per avviare collegamenti avioturistici con idrovolanti in collaborazione con la compagnia aerea norvegese Scandinavian Seaplane e Aeroporti di Puglia.

Diretta streaming

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell’Aviazione Marittima Italiana. Inoltre, domenica 12 maggio, si terrà la prima riunione dell’Osservatorio permanente sul trasporto idro, dove esperti e professionisti discuteranno di nuove iniziative nel settore delle operazioni di volo, della progettazione di velivoli e infrastrutture idroviarie, dell’innovazione e della formazione.

Si evidenzia che nel primo Novecento l’Italia fu un leader mondiale nella costruzione e nell’utilizzo di idrovolanti per il trasporto di linea in diverse regioni della penisola e anche in Puglia. Oggi, il volo idro torna ad essere di grande interesse, con l’Italia che, grazie alla sua vasta costa, potrebbe trarre vantaggio dall’impiego di questi velivoli per un trasporto passeggeri più efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente. All’IdroSummit di Gallipoli, esperti e professionisti provenienti da Italia, Svizzera, Montenegro, Serbia e Grecia avranno l’opportunità di avviare nuove collaborazioni per il rilancio del volo idro in Italia, con evidenti benefici anche per il settore turistico nazionale.

About Redazione

Giornata della salute mentale: riflessioni e iniziative per il 10 ottobre

Il 10 ottobre si celebra la Giornata della Salute Mentale, un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione …