FESTIVAL FIND 42
elezioni europa

Attività Istituzionali in vista delle Elezioni Europee 8-9 Giugno 2024

Il 9 maggio segna la Giornata dell’Europa, un momento speciale per celebrare l’unità e la diversità del continente europeo. In Italia, diverse città si preparano ad accogliere una serie di eventi coinvolgenti e significativi, che mirano a promuovere la conoscenza e l’importanza dell’Unione Europea e le sue elezioni.

A Roma, il cuore d’Italia, l’evento principale si terrà in Piazza del Campidoglio dalle 19.00 alle 21.00, organizzato dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione Europea e Roma Capitale. La serata, nata per promuovere le elezioni europee, sarà aperta dal sindaco Roberto Gualtieri e vedrà la partecipazione di illustri personaggi del panorama italiano, tra cui Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi e altri. Ma l’iniziativa non si limita a Roma: Milano, il centro finanziario del paese, ospiterà un evento simile l’8 maggio presso Luiss Hub, con la partecipazione di artisti e personalità di spicco come Gaia, Elio (Elio e le storie tese), Francesco Oggiano e Roberto Vecchioni.

Un elemento caratteristico di queste celebrazioni sarà l’illuminazione di siti storici italiani con i colori dell’Unione Europea, simboleggiando l’importanza della storia comune e dell’identità europea. Questo gesto coinvolgerà edifici iconici e luoghi culturali in tutta Italia, promuovendo un senso di appartenenza e solidarietà europea.

Le iniziative educative e partecipative

Ma la Giornata dell’Europa non si limita a eventi culturali e musicali. Si estende anche a iniziative educative e partecipative. Un esempio è la “City Escape“, un’avventura che guiderà i partecipanti alla scoperta dell’identità europea di Roma attraverso enigmi culturali e storici, unendo divertimento e apprendimento. Inoltre, i giovani avranno l’opportunità di partecipare all’European Youth Event a Forlì, un’occasione unica di scambio di idee e ispirazione per il futuro dell’Europa.

Un momento cruciale sarà il dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione Europea a Bruxelles il 23 maggio, con proiezioni locali organizzate anche in Italia. Seguirà il 9 giugno, un momento di grande significato per la democrazia europea, con eventi sia a Bruxelles che in Italia.

Infine, incontri, dibattiti ed eventi su tutto il territorio italiano, in collaborazione con la rete Europe Direct, offriranno ulteriori opportunità di coinvolgimento e partecipazione.

About Redazione

Associazione Arcoes: oggi evento dantesco

L’associazione Arcoes, una realtà cagliaritana impegnata nella promozione sociale e culturale, nell’ambito delle attività che …