Sharper Night 2024

Argentina e Italia in Visioni Sarde in Patagonia ‘Cortometrajes De CerdeÑa’

È in corso presso la sede dell’Asociación Italiana Socorro Mutuo “Nueva Italia” di San Carlos de Bariloche (Rio Negro, Patagonia nord-occidentale, Argentina) la 14^ edizione del Ciclo de Cine Italiano

L‘evento è partito il 4 aprile e si concluderà il 16 maggio con la proiezione dei ‘Cortometrajes de Cerdeña‘, i film di Visioni Sarde. Bariloche è una città argentina situata nella Cordigliera delle Ande, circondata dalle sponde del lago Nahuel Huapi e dai monti Tronador, Cerro Catedral e Cerro López.

Proiezione dei film

Il Ciclo de Cine Italiano ha riproposto 6 film della commedia all’italiana che sono nella storia del cinema. “Pane, amore e fantasia“, “Pane amore e gelosia“, “Pane amore e … “, “I Vitelloni“, “I soliti ignoti” e “Divorzio all’italiana” hanno regalato al mondo registi del calibro di Luigi Comencini, Dino Risi, Federico Fellini, Mario Monicelli, Pietro Germi e attori indimenticabili quali, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman.

Il 16 maggio, a chiusura del ciclo, sarà proposto il cinema in formato breve prodotto in Sardegna.

Prescelti i film: “Giù cun giuali” di Michela Anedda, “Incappucciati, Foschi” di Nicola Camoglio, “La punizione del prete” di Francesco Tomba, Chiara Tesser e “Tilipirche” di Francesco Piras. Le pellicole isolane saranno presentate in Argentina con i sottotitoli in spagnolo . Il cinema è il miglior strumento per avvicinare i due paesi e per ricordare le proprie radici ai discendenti degli italiani che vivono in Argentina.

Nueva Italia” è un’associazione fondata nel 1921 da emigranti italiani, rafforzata nel secondo dopoguerra. Dal 1980 gestisce la scuola “Dante Alighieri” che conta più di 600 alunni. I programmi scolastici sono quelli previsti in Argentina con l’aggiunta di ore d’insegnamento di lingua e cultura italiana. Gli alunni vengono esaminati in italiano dall’Università per stranieri di Siena, per ottenere il CILS (Certificato Italiano como lingua straniera). La scuola nel 2017 ha goduto della visita del Presidente Sergio Mattarella. L’Associazione è impegnata in attività sociali e culturali tese a diffondere e mantenere vivi i legami con Italia. Da segnalare tra le tante: il coro di musica italiana, il laboratorio teatrale in italiano, il gruppo di danze folkloristiche italiane per tutte le età. Le attività sono integrate da conferenze e iniziative per mantenere l’interesse delle Istituzioni locali e dei cittadini, di origine italiana e non.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi