Città di Cagliari: il tour per stranieri ed over 60

Il 15 maggio la seconda delle visite ai quartieri storici della città di Cagliari

In tour per la città di Cagliari per favorire socialità e integrazione. Il 15 maggio la seconda delle visite ai quartieri storici del capoluogo. Castello e Villanova saranno infatti al centro della seconda tappa del tour aperto a tutti ma indirizzato a stranieri e over60.
L’intento dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza del territorio. Inoltre, ha lo scopo di incoraggiare momenti di socializzazione e condivisione tra generazioni, incarnate dagli anziani, e tra le culture d’oltre canale. Sono questi gli obiettivi principali dei tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari nell’ambito dei progetti di Servizio CivileLa diversità come ricchezza” e “Turismo 4all“.
Ciò si innesta nel solco del più ampio progetto del Servizio Civile Universale, promosso da diversi altri enti in tutta Italia. Progetti analoghi, ma anche in diversi altri ambiti, favoriscono una cittadinanza più sicura ed integrata.

Al centro della città del sole

La prima tappa del 10 maggio è stata incentrata sulla visita nei quartieri di Marina e Stampace. Il prossimo 15 maggio, invece, i volontari SCN di Cagliari accompagneranno i partecipanti in visita ai quartieri storici Castello e Villanova. Le iscrizioni sono aperte, i diretti interessati sono persone che hanno superato i 60 anni d’età e gli stranieri.
L’attività è promossa nell’ambito dei due progetti del servizio civile universale delle Acli Provinciali di Cagliari in collaborazione con Crei Acli Sardegna, Ipsia Sardegna, FAP Acli Cagliari, Bene Comune Sardegna e Giovani delle Acli di Cagliari.
L’itinerario della seconda tappa del Tour prevede la visita del Palazzo Regio, sede del viceré in epoca spagnola e, successivamente, piemontese. Sarà poi la volta della Cattedrale di Santa Maria, del Bastione di Saint Remy e la sua terrazza panoramica e della Chiesa aragonese di San Giacomo. In conclusione, sarà oggetto di visita anche il Chiostro gotico di San Domenico.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

Ricerca Multicompel Technology: In Italia immobili obsoleti

Rappresentano il 2% della superficie terrestre eppure contribuiscono esponenzialmente alla crisi climatica: ad inquinare maggiormente …