Sharper Night 2024

Dino Pinna: l’attore festeggia i suoi ottant’anni

Il crogiuolo festeggia gli ottant’anni di Dino Pinna

Il crogiuolo, centro di intervento teatrale fondato da Mario Faticoni e diretto da Rita Atzeri festeggia domenica 19 maggio 2024, ore 19, all’Orto Giardino di Mariposa de Cardu, località Su Idanu a Quartucciu (ingresso via Goffredo Mameli) gli ottant’anni di uno dei protagonisti della scena teatrale sarda, l’attore Dino Pinna. La storia artistica di Dino è indissolubilmente legata a quella di suo fratello Giorgio ed a quella di Salvatore Vargiu, anime della cooperativa teatro Olata, attiva fino al 2019 nella promozione del teatro in lingua sarda.

Nel lontano 1976 Giorgio Pinna (classe 1942) fonda, a Quartucciu, insieme ad altri soci il “Grupu de Cultura Populari” che alcuni anni dopo diventerà la Cooperativa Teatro Olata. Decine le rappresentazioni e opere (oltre 40), spaziando dalle commedie (nei primi anni di attività) per arrivare poi ad un teatro più impegnato che attinge a piene mani da temi seri e attuali che raccontano le contraddizioni d’oggi presenti nelle nostre comunità suburbane impegnandosi – grazie al teatro – a dare voce agli ultimi della società e restituendo dignità artistica al teatro in lingua sarda.

La sua carriera artistica

Al di fuori dell’esperienza del Teatro Olata il lavoro artistico di Dino Pinna è associato a nomi di rilievo della scena teatrale regionale e nazionale, lavora con i registi Salatore Vargiu, Marco Gagliardo, Enzo Parodo, Andrea Dosio, Rosalba Ziccheddu, Giuseppe Boy Io, Piero Marcialis, Gaetano Marino, Orlando Forioso, Marco Parodi e Tonin Casalonga per il teatro, Gianfranco Cabiddu ed Enrico Pau per il cinema. Da sottolineare la partecipazione al festival di Sant’Arcangelo di Romagna con l’opera “Bakunin“(versione teatrale), alla biennale di Venezia con l’opera di Sergio AtzeniS’ard” regia di Marco Parodi.

La curiosità e dedizione alla scena portano Dino Pinna a seguire seminari di studio con registi come Carlo Quartucci, Theodor Terzopulos, Alfonso Santagata, Gabriele Ferrari. Un attivismo artistico che si esprime non solo nel teatro ma anche nella musica e nella poesia, Dino è infatti presidente della Banda Musicale di Quartucciu e membro dell’associazione culturale Impari po imparai.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Prigionieri nella pietra: un cortometraggio sulle radici del teatro

Prigionieri nella pietra: un cortometraggio sulle radici del teatro

Il cortometraggio “Prigionieri nella pietra” esplora le origini religiose del teatro, portando sullo schermo un …