Passaggi D'Autore 2024

Patrick Chamoiseau al festival Éntula

Patrick Chamoiseau al Palazzo del Marchese di Porto Torres

Domani, martedì 14 maggio, lo scrittore martinicano Patrick Chamoiseau sarà al Palazzo del Marchese di Porto Torres, dove concluderà nell’ambito del festival Éntula il tour in Sardegna iniziato lo scorso 8 maggio.

Dopo aver incontrato gli studenti dei licei Dettori di Tempio Pausania e Europa Unita di Porto Torres, e le comunità di Tempio e Seneghe, lo scrittore Patrick Chamoiseau concluderà il suo tour in Sardegna al Palazzo del Marchese di Porto Torres, dove presenterà i romanzi “Texaco” (edito in Italia prima da Einaudi poi da Il Maestrale con la traduzione di Sergio Atzeni) e “Fratelli migranti” (Add editore) in conversazione con Alessandro De Roma. L’incontro si terrà alle ore 18.30.

Chamoiseau e la dignità della cultura antillana

Autore di numerose opere narrative e saggistiche, Chamoiseau si è concentrato in particolare sulla definizione della cultura antillana rivendicandone la dignità. Nel suo percorso, ha trovato una particolare affinità con Sergio Atzeni, suo traduttore per “Texaco”, a cui ha dedicato parole significative: «Vedendo Sergio Atzeni, la mia sensazione è stata immediata: un poeta, uno scrittore, una vampa di vita, semplice, tattile, che ama davvero i libri e la letteratura. Una sensibilità estrema, una esigenza, anche, una grande attenzione agli altri e il costante scrupolo di permettere agli altri di esprimere al meglio ciò che sono. Ho avvertito la modestia e l’erranza interiore in questo intimo trionfo che vivono coloro che dispongono di vero senso poetico», scriveva nel ricordo “Pour Sergio” pubblicato nel 1995 sulla rivista “La grotta della vipera”.

Il tour di Chamoiseau in Sardegna è sostenuto da Eurispes Sardegna, Istituto Euromediterraneo, città di Tempio Pausania ed è realizzato in collaborazione con i festival Bookolica, Cabudanne de sos poetas, Éntula e le associazioni Bottega No-Made, Perda Sonadora e Lìberos. L’evento di Porto Torres è organizzato nell’ambito del festival Éntula con il contributo del Comune di Porto Torres e in collaborazione con la libreria Koinè e lo studio Massaiu.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Architettura in Sardegna

Sardegna e tesori: nuovo corso all’Università di Cagliari

Iscrizioni aperte fino al 2 dicembre per un percorso di specializzazione che intreccia sostenibilità, accessibilità …