Sharper Night 2024
Teatro del Segno: si alza il sipario su "Teatro e Marmellata"

Teatro del Segno: si alza il sipario su “Teatro e Marmellata”

La rassegna dedicata a giovanissimi e famiglie da giovedì 23 maggio al TsE di Cagliari

Viaggio nel regno della fantasia tra favole e filastrocche, racconti e canzoni, per affrontare temi importanti come la giustizia e la tutela dell’ambiente e riscoprire antichi miti e leggende dell’Isola. Teatro e Marmellata, la rassegna dedicata ai giovanissimi e alla famiglie e organizzata dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda al TsE di via Quintino Sella, nel cuore di Is Mirrionis a Cagliari, nell’ambito del progetto pluriennale Teatro Senza Quartiere per un quartiere senza teatro.

Sei titoli in cartellone dal 23 maggio al 27 giugno, rigorosamente di giovedì pomeriggio alle 17.30, a partire da “Chi c’è? Mommotti!!” ovvero “I mostri della Sardegna vanno in scena” .Ideato, scritto e interpretato da Teresa Porcella, apprezzata autrice, editor e traduttrice di libri per l’infanzia, che divide il palco con Stefano Ledda, per una immaginifica anteprima impreziosita dalle illustrazioni di Ignazio Fulghesu, tra atmosfere “gotiche” e ricordi della sua fanciullezza.

Omaggio al celebre scrittore con il coinvolgente “Rodari… per l’Estate” con Alessandra Leo e Stefano Ledda sulle note del contrabbasso di Tancredi Ermanno Emmi, e ancora “Filastrocche’n’Roll” con due moderni “cantastorie” come Renzo Cugis e Gianfranco Liori . “Terra Madre” di e con Paolo Cattaneo con i suoi burattini da tavolo, sul rispetto della natura e sulla biodiversità, poi un poetico e divertente racconto senza parole con “Lulù e le sue valigie magiche” di e con Maurizio Giordo. Infine “E se i topolini scoprissero i tombini?” di e con Marta Proietti Orzella, una favola ecologica ispirata a “La Topastra” di Stefano Benni.

Teatro e Marmellata 2024

Dopo le anteprime con le matinées per le scuole del quartiere di Is Mirrionis, da “Rodari… per le Feste” del Teatro del Segno martedì 16 gennaio a “Arlecchino e il Furto d’Amore” di e con Paolo Cattaneo, martedì 26 marzo, e ancora “Io, Andersen”, ideato, scritto, diretto e illustrato da Marco Nateri, in scena con Anna Paola Marturano, mercoledì 17 aprile alle 19 al TsE di Cagliari (oltre alle matinées per le scuole) entra nel vivo con sei spettacoli in programma nello spazio ritrovato nel quartiere ai piedi del Colle di San Michele per altrettanti pomeriggi da trascorrere in compagnia di personaggi fantastici e stravaganti, tra burattini e clowns, ragazzini curiosi e animali parlanti, per vivere favolose avventure.

Tra parole, suoni e visioni, la rassegna spazia tra differenti generi e stili, dal Teatro di Narrazione al Teatro di Figura, dal Teatro-Canzone a misura di bambine e bambini alle Arti Circensi, tra mimo e clownerie per condurre gli spettatori, come in un sogno ad occhi aperti, alla scoperta della magia e dell’incanto… nel meraviglioso mondo del teatro.

In scena artisti e compagnie del panorama isolano e non solo: Abaco Teatro e Gurdulù Teatro, Lybis, oltre ai “padroni di casa”, ovvero il Teatro del Segno, Scioglilibro e Il Baracco / Teatro dei Burattini per comporre un cartellone ricco e variegato. Partendo dall’idea di una merenda “spettacolare” per “nutrire” la mente e far volare l’immaginazione, tra il fascino delle storie e il gusto dello stupore, come suggerisce il titolo Teatro e Marmellata, per la gioia e il divertimento di grandi e piccini.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

testo

Premio Dessì -19 e 20 settembre,Villacidro

Tra il premio a Gigi Riva e le note di Bianca Frau, Villacidro ospita una …