Il Terzo settore, in questo caso rappresentato dal Centro servizi per il volontariato della Sardegna, estende ulteriormente la sua presenza con una nuova iniziativa editoriale volta a portare la voce delle associazioni e delle organizzazioni presso il grande pubblico della radio. Con questa iniziativa disponibile in modalità podcast, dal titolo “Volontariato: un’occasione per fare la differenza”, ci rivolgiamo agli ascoltatori della radio via etere o attraverso il digitale con i canali web e social.
Questo progetto è anche un atto di generosità che il Csv Sardegna ha voluto avviare per connettere il mondo del volontariato con le tante realtà civili presenti nell’Isola. Oltre al mero gesto di volontariato, il Terzo settore rappresenta anche un volano importante di sviluppo con i suoi 22mila addetti dipendenti. «L’auspicio di tutto il Consiglio direttivo del Csv Sardegna è che iniziative come queste possano arrivare al cuore delle persone e favorire la partecipazione all’interno del mondo dell’associazionismo», sottolinea Lucia Coi, presidente del Csv Sardegna, che intervistiamo nella prima puntata della serie. «Desidero rivolgere un sincero saluto a tutti gli ascoltatori che ci seguiranno in queste 50 settimane di programmazione, nel corso delle quali potranno ascoltare tantissime testimonianze capaci di smuovere le sensibilità presenti nel nostro cuore. Buon ascolto».
Il Centro servizi per il volontariato della Sardegna è gestito dal CSS, costituito l’1 giugno 2021. Opera con impegno di personale e risorse finanziarie per supportare lo sviluppo e il consolidamento delle realtà che animano il Terzo settore. Il podcast, caratterizzato da interviste condotte da giornalisti, si snoda nei racconti degli ospiti che, in modo appassionato e a volte commovente, prendono per mano l’ascoltatore portandolo dentro le storie più straordinarie.
Il progetto di Volontariato
Con questo progetto il Csv Sardegna ha voluto connettere il mondo del volontariato con le tante realtà civili presenti nell’Isola. Oltre al mero gesto di volontariato, infatti, il Terzo settore rappresenta anche un volano importante di sviluppo con i suoi 22mila addetti dipendenti. «L’auspicio di tutto il Consiglio direttivo del Csv Sardegna è che iniziative come queste possano arrivare al cuore delle persone e favorire la partecipazione all’interno del mondo dell’associazionismo», spiega la presidente del Csv Sardegna, Lucia Coi. «Lo facciamo cercando di valorizzare alcune piccole emittenti locali, utilizzando la loro capacità di penetrazione e comunicazione nei territori. Desidero infine rivolgere un sincero saluto a tutti gli ascoltatori che ci seguiranno durante le 50 settimane di programmazione, nel corso delle quali potranno ascoltare tantissime testimonianze capaci di smuovere le sensibilità presenti nel nostro cuore».
Il Centro servizi per il volontariato della Sardegna è gestito dal CSS, costituito l’1 giugno 2021. Opera con impegno di personale e risorse finanziarie per supportare lo sviluppo e il consolidamento delle realtà che animano il Terzo settore. Il podcast, caratterizzato da interviste condotte da giornalisti professionisti che si occupano di sociale, si snoda nei racconti degli ospiti che, in modo appassionato e a volte commovente, prendono per mano l’ascoltatore portandolo dentro le storie più straordinarie. Nel corso delle 50 puntate, che andranno in onda settimanalmente, saranno protagoniste grandi realtà come Mondo X-Sardegna, Soccorso alpino e speleologico, Domus de Luna, Il Sicomoro o Domu Mia Muravera, ma anche piccole associazioni che propongono progetti di grande spessore, come Donne al traguardo, Il Seme, Gps Porto Torres o Cherimus.